NAPOLI – Il regolamento di polizia urbana torna in consiglio comunale il prossimo lunedì, 5 dicembre. Lo si evince da una nota del Comune dopo che in aula è stato approvato solo il regolamento della movida, lo scorso 15 novembre.
A rallentare l’iter del provvedimento promosso dall’assessore alla legalità Antonio de Iesu, la definizione delle sanzioni da collegare ad ogni tipo di infrazione che il regolamento elenca. Si va dal divieto di giocare a pallone nelle Gallerie monumentali fino a quello di lasciare la macchina in custodia ai parcheggiatori abusivi. La commissione consiliare guidata da Pasquale Esposito ha voluto definire solo quest’aspetto per essere al riparo da eventuali ricorsi.
Fatto sta che lunedì prossimo il consiglio sarà chiamato a discutere anche sullo stato di attuazione dei bandi legati al Pnrr. La Conferenza dei Capigruppo ha messo al primo punto all’ordine dei lavori la relazione del sindaco Gaetano Manfredi sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
A seguire, l’esame degli ordini del giorno non discussi nella precedente seduta del 28 novembre dei consiglieri Alessandra Clemente (Misto), Sergio D’Angelo e Rosario Andreozzi (Napoli solidale – Europa verde) e Flavia Sorrentino (Insieme per il futuro). Ultimo punto in discussione proprio la delibera di Giunta Comunale numero 214 approvata a giugno scorso: quella sul Regolamento di Polizia di Sicurezza Urbana.