Napoli – Quello di oggi è stato un consiglio comunale di nomine. Ben 40 in totale per le commissioni di Palazzo San Giacomo inerenti il paesaggio e la toponomastica oltre quelle per l’Ambito Idrico. Alla fine del giro di giostra, un numero che fa pensare: solo 4 sono di donne. La quota rosa si ferma giusto al 10%.
E comunque: in primis, sono stati eletti i 5 componenti della commissione per il paesaggio. Trentotto consiglieri hanno scelto Alessandro Castagnaro nell’ambito ‘beni ambientali’, Concetta Marazzo nell’ambito ‘storia dell’arte’, Corrado Girard in quello ‘discipline agricolo-forestali-naturalistiche’, Vincenzo Verniero per le ‘discipline di arte figurative storiche e pittoriche’ e Diego Marotta nell’ambito ‘discipline di legislazione beni culturali’.
Massimo Pepe, presidente della commissione urbanistica, ha colto l’occasione per rimarcare che “è un obiettivo strategico della commissione e dell’amministrazione comunale definire le migliaia di pratiche di condono pendenti”.
“L’abusivismo – ha spiegato Pepe – è un fenomeno complesso, consolidatosi in oltre 40 anni, rispetto al quale occorre mettere mano alla riqualificazione del patrimonio condonabile, restituendolo ad una situazione di decoro e a una condizione urbanistica nuova e funzionale”.
E comunque: come preannunciato, oggi sono stati scelti anche i 30 componenti del Consiglio di distretto dell’Ambito Idrico distrettuale ‘Napoli Città’ dell’Ente Idrico Campano. E, nella Sala dei Baroni, sono stati eletti 21 consiglieri per la maggioranza e 9 per la minoranza.
La lista della maggioranza ha ricevuto 29 voti e ha eletto Fabrizio Abate, Giuseppe Fei, Vittorio Barrella, Giovanni Gemito, Francesco Paolo Blosio, Antonello Grassi, Carmela Caccioppoli (l’unica donna della tornata), Luca Monsurrò, Raffaele Caiazza, Salvatore Parisi, Antonio Cennamo, Francesco Pirozzi, Eduardo Coppola, Oreste Ruggiero, Antonio Curto, Umberto Santoro, Sergio De Felice, Gaetano Silvestri, Mauro Del Giudice, Lucio Tarallo e Donato Falco.
Per la lista della minoranza, invece, 11 voti validi a vantaggio di Domenico Allocca, Claudio Bevilacqua, Roberto Bianco, Armando Coppola, Paola Del Giudice, Antonino Magliulo, Bruno Miccio, Gabriele Migliaccio e Marcello Parlato.
La terza e ultima votazione di oggi, infine, ha scelto i componenti della commissione consultiva per la toponomastica cittadina.
Il sindaco Manfredi, a tal proposito, aveva già indicato i 2 componenti di sua competenza: Leonardo Di Mauro e Francesco Montuori. A loro, da oggi, si affiancano Fara Caso, Antonio Pelella e Carlo Verde.