Un collegamento tra la nuova stazione di San Martino e viale Raffaello, via galleria, e un parcheggio interrato, sempre in viale Raffaello. Sono inseriti nell’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) del Comune di Napoli. Il documento è stato approvato il 16 gennaio, con delibera di giunta comunale. Si conferma la nuova stazione S. Elmo della funicolare di Montesanto, per la quale c’è il progetto esecutivo. Costo previsto: 30 milioni di euro, da reperire.
La funicolare, gestita dall’Anm, già connette la parte bassa di Montesanto con la parte collinare del Vomero in Via Morghen. Lungo il percorso, uno dei convogli effettua una fermata tecnica. L’altro invece si ferma all’altezza della stazione intermedia di Corso Vittorio Emanuele. “Il Comune di Napoli – spiega l’aggiornamento del Pums -, considerato il notevole incremento di spostamenti verso il Museo S.Martino e il Castel Sant’Elmo, ha approfondito la possibilità di realizzare una nuova stazione in corrispondenza proprio di questa “fermata tecnica””. Il progetto immagina una nuova stazione in Via Tito Angelini (stazione Sant’Elmo). All’annuncio della novità, l’anno scorso, sono emerse le prime critiche ambientaliste. Obiezioni legate ai futuri scavi nell’area di San Martino.
Rispetto alle prime notizie, il progetto è stato sviluppato. Lo scalo infatti sarà collegato, al punto di sosta tecnico, mediante pozzo completamente interrato (circa 70m e diametro di 11 m). Servirà a realizzare ascensori e scale. Dal pozzo si intende connettere direttamente Viale Raffaello, attraverso tappeti mobili e rampe. Le infrastrutture di raccordo saranno installate all’interno di una galleria “pressoché orizzontale“. Inoltre su viale Raffaello si vuol costruire un parcheggio di interscambio interrato.