Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli di Antonio Conte inciampa a Como e consegna all’Inter il primato in classifica. Dopo tre pareggi consecutivi, gli azzurri subiscono una sconfitta per 2-1, maturata tra errori clamorosi e occasioni sprecate. Una caduta che rende ancora più infuocato lo scontro diretto di sabato prossimo al Maradona.

Partita – La gara inizia nel peggiore dei modi per il Napoli: al 7’, Amir Rrahmani, nel tentativo di servire Meret, non si accorge che il portiere non è tra i pali e firma un clamoroso autogol. Un errore incredibile, che gela gli azzurri e infiamma lo stadio di Como. La reazione del Napoli non si fa attendere. Dopo appena dieci minuti, al 17’, Kempf sbaglia sul retropassaggio di Da Cunha, Raspadori è lesto a rubargli il pallone e con un destro preciso batte Butez, riportando il match in parità. Il primo tempo prosegue con un’occasione per Di Lorenzo su calcio d’angolo e un tiro debole di Valle per il Como, ben neutralizzato da Meret.

Nella ripresa, il Napoli alza i ritmi e sfiora il vantaggio con McTominay, ma Butez si esibisce in una parata straordinaria. Il Como cresce e al 72’ Fabregas cambia modulo, inserendo Cutrone per un assetto più offensivo. Al 77’ arriva la rete decisiva: Nico Paz illumina con un assist perfetto per Diao, che con un controllo sublime e un tiro preciso trafigge Meret. Nei minuti di recupero Rrahmani prova a riscattarsi con un tiro a giro dal limite, ma la palla esce di poco. Il Napoli ci prova fino all’ultimo, ma il Como resiste e porta a casa tre punti pesantissimi.

Con questa sconfitta, il Napoli scivola al secondo posto a -1 dall’Inter, che adesso guarda tutti dall’alto. Sabato al Maradona si giocherà una sfida cruciale per la corsa scudetto: una partita che potrebbe decidere le sorti della stagione.

COMO-NAPOLI 2-1

MARCATORI: 7′ aut. Rrahmani (N), 17′ Raspadori (N), 77′ Diao (C)

COMO (4-3-2-1): Butez; Smolcic, Goldaniga, Kempf, Valle; Caqueret (72′ Cutrone), Perrone, Da Cunha (81′ Engelhardt); Paz (90′ Douvikas), Strefezza (90′ Vojvoda); Diao (81′ Fadera). All. Fabregas.

NAPOLI (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano (78′ Ngonge), Billing (62′ Anguissa), Lobotka (84′ Okafor), McTominay; Spinazzola; Lukaku (62′ Simeone), Raspadori. All. Conte.

ARBITRO: Manganiello.
AMMONITI: Nico Paz (C), All. Fabregas (C), Di Lorenzo (N), McTominay (N), Simeone (N)
ESPULSI: –