NAPOLI – Dal 10 al 12 giugno Napoli sarà la capitale della mobilità sostenibile. Alla Mostra d’Oltremare, infatti, sarà allestito “Bluexperience”, il Salone della mobilità green.
Sarà la prima volta che il centro-sud d’Italia ospita un evento del genere: segno che, ormai, soprattutto nelle grandi aree metropolitane, la nuova mobilità ecosostenibile all’insegna dell’elettricità conquista sempre più fette di mercato.
L’evento è stato concepito in modo tale da diventare un appuntamento annuale fisso nel corso del quale creare sinergie tra aziende e istituzioni, nuove opportunità di business e di sensibilizzazione per l’uso dei nuovi veicoli a zero o ridotte emissioni di CO2.
Insomma, nel giorno in cui la Germania annuncia che con 9 euro al mese si potrà viaggiare sui mezzi pubblici di tutto il Paese, un piccolo ma significativo passo avanti anche qui da noi.
Il salone napoletano prevede un intero padiglione dedicato ai brand automobilistici di auto a motore elettrico o ibridi, un’area dedicata alle due ruote elettriche, comprese bici elettriche, monopattini, hoverboard, skateboard, segway e monowheel. E un settore sulle novità per società di servizi per le infrastrutture automobilistiche, car sharing, ricambi, assistenza e aftermarket.
“È importante che per la prima volta in Italia – ha dichiarato l’assessore alla mobilità Edoardo Cosenza – si tenga a Napoli il Salone della Mobilità Sostenibile”.
“L’amministrazione comunale punta moltissimo su tutti i sistemi di mobilità sostenibile, da quello della singola persona a piedi fino ai treni da 1200 persone della Linea 1 della Metropolitana che tra poco metteremo in esercizio, passando per le biciclette normali, quelle a pedalata assistita, i monopattini, le auto elettriche e ibride”.
L’obiettivo di Palazzo San Giacomo, ha concluso l’assessore, è di “non lasciare nessuno indietro ma senza alcuna forzatura ad usare un sistema piuttosto che un altro. Bisogna convincere le persone progressivamente”.