Tempo di lettura: 3 minuti
NAPOLI – In origine, la scorsa primavera, furono 12. Ora, invece, sono 27 coloro i quali sono stati chiamati dal sindaco metropolitano Gaetano Manfredi a dare un aiuto nell’ex Provincia.
 
“In linea con il mio programma politico-amministrativo – si legge nella delibera di assunzione a firma del primo cittadino – ho istituito la cabina di regia per la governance del Pnrr e dei fondi europei con il compito di indirizzare e coordinare l’attuazione degli interventi previsti dal Pnrr e dai fondi strutturali dell’Unione Europea, di promuovere la cooperazione con il partenariato economico e sociale, di garantire la ricognizione periodica e puntuale sullo stato di attuazione degli interventi”.
 
Per tutti questi obiettivi, quindi, “ritengo necessario avvalermi di personale di staff”.
 
Personale che, come quello dello scorso mese di aprile, è stato scelto da Manfredi in virtù di un “rapporto fiduciario”, intuitu personea come si dice, perchè la legge prevede in questi casi la possibilità di non ricorrere nè a vere selezioni pubbliche nè tantomeno a concorsi.
 
La delibera, quindi, continua con l’elenco dei nomi scelti.
 
Si tratta, con contratto a tempo pieno e determinato (lungo tutto il mandato di Manfredi), di Vincenzo Maria Ruggiero, Mirella Paolillo (per la comunicazione) e Mario Molino (per il sistema di mobilità).
 
A tempo determinato e con un contratto part-time al 70% sono stati assunti, invece, Sara Petricciuolo (che si occuperà di beni confiscati), Giuseppe Neri (edilizia scolastica) e Diego Scarpitti (associazioni giovanili).
 
A tempo determinato e con part-time al 50%, invece, ci saranno l’architetta Serena Carotenuto (per i fondi comunitari e nazionali) e Sabatino Vetrano (“con la funzione di supporto nell’attività di indirizzo e di controllo dell’attuazione del programma amministrativo”).
 
A tempo determinato e con part-time al 40% sono stati chiamati Antonino De Simone (per la valorizzazione di Monte Faito); Antonio Pennacchio (per Lago Patria) e Antonio Cacciapuoti (per l’agenda digitale).
 
In 16, infine, sono stati assunti a tempo determinato per un anno e part time al 35%: Maria Luisa Basile (“attività di raccordo con la conferenza metropolitana”); Arnaldo Maurino (verde); Giuseppe d’Esposito (urbanistica); Salvatore Capasso (risorse umane); Paola Bassi (programmazione scolastica e rapporti con le Università); Valentina Raiola (turismo e tutela delle attività artigiane); Carmen Migliore (viabilità e sicurezza stradale); Filomena Carandente Perreca (tutela e valorizzazione del patrimonio dell’ente); Tommaso Varrone (piano strategico dell’ente); Francesco De Rienzo, Ilaria Bertoletti, Mariarosaria Santoro, Daniele Buonpane, Mariarosaria Chiarolanza, Angela Crispo e Mattia Scarpitti “con funzioni di supporto per l’attività di indirizzo e controllo in materia di forum metropolitano e a altri strumenti di partecipazione”.