Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – Oggi, il sindaco Gaetano Manfredi ha illustrato in Commissione Cultura il piano per rilanciare alcuni dei siti più iconici di Napoli ma che da tempo lamentano una scarsa manutenzione e hanno bisogno, quindi, di un rilancio.

Il Comune, in tutto, è pronto a spendere 6 milioni di euro.

Ma dove ci saranno i primi interventi?

Come promesso, si aprirà il cantiere per rendere di nuovo visitabile del cimitero delle Fontanelle per il quale, tra l’altro, poche settimane fa è stato presentato anche il progetto del gruppo di lavoro di Renzo Piano per rendere l’accesso al sito più confortevole per turisti e visitatori.

Inoltre, si procederà alla manutenzione straordinaria delle biblioteche, dell’Annunziata e dell’auditorium di Scampia per i quali saranno impegnati 1 milione 690 mila euro.

Altri due importanti interventi di ristrutturazione, infine, partiranno entro la fine dell’anno per Castel dell’Ovo e per il Maschio Angioino. Per i due castelli più gettonati dai turisti, l’amministrazione Manfredi ha confermato che mira a definire anche nuove condizioni di gestione insieme al Ministero della Cultura.

Dopo le polemiche intercorse con la Regione, poi, il Comune destinerà al Teatro San Carlo 1 milione di euro.

Per gli eventi che entreranno in calendario su proposte di associazioni in risposta ad avvisi pubblici, infine, Manfredi ha spiegato che saranno messi a disposizione servizi come la logistica e la promozione.