Allo stadio Olimpico di Berlino il Napoli si gioca domani sera una grossa fetta di possibilità di superare il turno nel girone di Champions League. I presupposti per disputare una buona gara ci sono tutti. La squadra è in forma e sabato scorso a Verona ha dimostrato di aver dimenticato la sconfitta in casa con la Fiorentina e di attraversare un buon momento di forma. L’Union Berlino viene invece da otto sconfitte consecutive ed è una squadra in crisi. Ma questo non deve far pensare che si possa trattare di una passeggiata.
Rudi Garcia ne è convinto. “Domani – dice il tecnico – dovremo essere protagonisti, imporre il nostro gioco, sapendo che l’Union ha anche dei pregi, come il contropiede, il gioco in profondità, la fisicità. Loro aspettano i tuoi errori e dobbiamo essere concentrati per tutta la partita“.
Le motivazioni comunque non mancheranno. “Domani sera – osserva il tecnico – avremo grandi motivazioni che nella partite di Champions vengono da sole, non c’è bisogno di andarsele a cercare. Non c’è mai bisogno che un allenatore prima di una gara di Champions chieda concentrazione ai suoi perché la Champions è una competizione bella da giocare per tutti noi“.
“Noi – aggiunge il tecnico – abbiamo iniziato bene vincendo a Braga e contro il Real, pur non avendo giocato male abbiamo perso in casa. Perciò domani dobbiamo vincere per riprenderci i punti persi“.
Garcia è rimasto molto impressionato dal sostegno che i tifosi hanno dato alla squadra nella trasferta di sabato scorso. “L’aiuto dei tifosi a Verona – dice – è stato eccezionale. E’ stato bellissimo vedere che avevamo quasi tutta una curva di tifosi nostri che ci hanno spinto e incoraggiato. Ho letto che chi viene a Berlino si è fermato prima a Verona. Questa è una bellissima cosa e so anche quanto impegno economico ci vuole per chi fa le trasferte che a volte risparmia su altre cose per poter sostenere la sua squadra del cuore. Ho tanta ammirazione per chi fa queste cose“.
La squadra è in un buon momento è sembra unita per ottenere un risultato positivo. “Il gruppo – conferma Garcia – è unito e lo ha dimostrato sabato scorso. Sono abbastanza contento del modo in cui ci siamo mossi a Verona, anche se abbiamo fatto solo il nostro lavoro“.
“I ragazzi – conclude il tecnico francese – sono uniti e concentrati dall’inizio della stagione anche se non abbiamo vinto tutto e abbiamo avuto qualche momento complicato. I giocatori si sono impegnati sempre, dando il meglio. Dopo l’ ultima sconfitta non c’era da cadere nel catastrofismo e dopo Verona non c’è da esaltarsi“.
Champions, fiducia Garcia: “A Berlino per prenderci la qualificazione”
Tempo di lettura: 3 minuti