Tempo di lettura: 2 minuti

Un Carnevale sul tema legalità, sabato 1 marzo per le strade di San Giovanni a Teduccio. Così Napoli Est intende celebrare la festa in maschera. L’idea è partita dall’associazione Figli in famiglia. Una onlus da sempre impegnata nel sostegno ai nuclei in disagio socioenomomico, e nell’educazione dei giovani alla lotta contro l’illegalità. “La legalità è un tema a noi caro – ricorda la fondatrice Carmela Manco -, sul quale proviamo a indirizzare i nostri bambini”.

Ieri, nella sede della municipalità 6, si è tenuta una riunione organizzativa. A presiederla il presidente municipale Sandro Fucito. L’iniziativa è denominata “Carnevale Sociale a San Giovanni”. Lo scorso 28 gennaio, Fucito e la conferenza dei capigruppo hanno accolto la proposta della onlus. La municipalità 6 ha dato disponibilità a co-organizzare la manifestazione. “Fermo restando la volontà di predisporre analoghi momenti per i territori di Barra e Ponticelli” spiega una nota, inviata ai consiglieri municipali ed alle scuole del territorio.

L’intenzione espressa è proprio quella di coinvolgere gli istituti scolastici, insieme alle associazioni e alla cittadinanza. “Siamo ancora in fase preparatoria – spiega Manco -, abbiamo un’idea di coinvolgere tutto il territorio: scuole, parrocchie, terzo settore”. In campo c’è già il volontariato operante nel quartiere, con figure come la docente Marianna Zuppieri. Varie strade di San Giovanni saranno attraversate dalla festa. Si prevedono, tra l’altro, una sfilata di vestiti d’epoca, l’utilizzo di costumi delle forze dell’ordine per bambini. Interpellata anche un’associazione di motociclisti. Il percorso dell’evento non è definito al 100%, ma comincia a delinearsi. Sul punto, la prossima settimana dovrebbero esserci novità.