Tempo di lettura: 2 minuti

Il maestro Antonio Capuano ha ricevuto il David Speciale durante al 67esima edizione dei David di Donatello, che si è tenuta il 3 maggio a Cinecittà. A consegnarglielo Paolo Sorrentino. Regista e scenografo, Capuano ha 82 anni e nella sua carriera si è distinto per la sua immensa passione per il settore cinematografico, in ogni sfaccettatura. Il suo nome, oltre ad essere noto per le sue opere, è riapparso anche nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, ‘È stata la mano di Dio’, dove è diventata celebre la sua frase “Non ti disunire”. 

Antonio Capuano ha ricevuto il premio David Speciale dalle mani di Sorrentino. Il regista ha voluto dedicare al “maestro” parole di riconoscimento: “Antonio è un maestro di libertà e vitalità, il suo cinema è un ritratto di vitalità. Gli sono molto grato, lui mi ha assunto la prima volta quando ero ragazzo, in 3 secondi, senza che ce ne fosse un motivo valido. Non avevo mai lavorato prima, gliene sarò per sempre grato”. 

Commosso al centro del palco, Capuano ha voluto dedicare il premio alla moglie, Willy, scomparsa un mese fa: “Ringrazio tutti, non capisco perché applaudiate, non me lo merito. Ringrazio Piera e veramente tutti i componenti dell’Accademia, uno ad uno. Il premio lo dedico alla mia ragazza che non c’è più…”. 

David, Silvio Orlando miglior attore protagonista: “A mia moglie, la persona più bella che conosca”