NAPOLI – Kalidou Koulibaly sarà un cittadino onorario di Napoli. Lo ha annunciato oggi il consigliere comunale Nino Simeone: “Sono felice di apprendere che il sindaco Gaetano Manfredi voglia finalmente concedergli questa onorificenza”.
Trentuno anni il prossimo 20 giugno, campione d’Africa con il suo Senegal proprio quest’anno, Koulibaly è uno dei difensori più forti al mondo e veste la maglia del Napoli dal 2014.
La decisione di renderlo napoletano ad honorem arriva dopo lo scandalo dell’ennesimo episodio di discriminazione territoriale che ha subito il Napoli, con lo striscione apparso a Verona che segnalava le coordinate geografiche del capoluogo partenopeo a chi oggi sgancia le bombe.
Fatto sta che “sul tema del razzismo negli stadi, va dato un segnale a tutti – dice Simeone – E, su questo argomento, Kalidou Koulibaly si è dimostrato un campione sia dentro che fuori dal campo. Chi fa sport a questi livelli ed è un esempio per i giovani ha un merito particolare ed è giusto che anche le istituzioni glielo riconoscano”.