“Sono felice di essere qua, oggi, insieme con la comunità di Caivano, per l’apertura di questo presidio di legalità e lavoro, che vede la partecipazione di giovani, donne, lavoratrici e lavoratori, pensionati, parti sociali, istituzioni, mondo della scuola e dell’associazionismo, con l’obiettivo di fare rete per lo sviluppo del territorio”. Così il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha partecipato, oggi, all’inaugurazione del progetto “Insieme per Caivano, dalla legalità al lavoro” incardinato nella nuova sede della Cisl in piazzetta Russo nel Comune a nord di Napoli, evento che ha visto la presenza anche del Segretario Generale della Confederazione, Luigi Sbarra.
“Per questo – ha proseguito Manfredi – voglio ringraziare il Segretario nazionale Sbarra, la commissione straordinaria che guida Caivano, coordinata dal Prefetto Filippo Dispenza, oggi presente con Maurizio Alicandro, don Maurizio Patriciello, guida spirituale di questa grande comunità, e tutte le istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo presidio e che continueranno a fornire, in futuro, il loro sostegno”. Sotto il profilo del mercato del lavoro oggi Caivano presenta valori sensibilmente più bassi rispetto al resto della città metropolitana e della regione Campania: nel 2021 un tasso di occupazione della popolazione pari al 32,9%, cinque punti in meno rispetto alla media della regione e 13 punti in meno rispetto a quella nazionale, dato che si amplifica se si prende come riferimento l’occupazione femminile. E ciò anche a causa dell’influenza delle organizzazioni criminali sul tessuto economico e produttivo del territorio.
“Il presidio che nasce oggi, quindi – ha concluso il Sindaco Manfredi – va a rafforzare l’azione e l’impegno che le istituzioni e le forze sane della società stanno mettendo in campo per il rilancio di quest’area, che è composta per la stragrande maggioranza da cittadini perbene che hanno voglia di riscatto e di legalità, nella consapevolezza che la prima arma contro la criminalità è proprio il lavoro. Anche noi, come Città Metropolitana di Napoli, stiamo ponendo in essere un intenso programma di sviluppo che investe le infrastrutture, la mobilità sostenibile, l’edilizia scolastica, l’ambiente e tutti i settori di competenza dell’Ente, proprio per determinare le condizioni affinché possa crearsi lavoro sano e duraturo. E sono sicuro che, tutti insieme, riusciremo a dare a questo territorio il futuro che merita, un futuro di crescita nella legalità”.
“Abbiamo mantenuto la promessa che avevamo fatto alla comunità di Caivano alcuni mesi fa. Grazie alla Cisl di Napoli per l’impegno e la dedizione con cui ha lavorato per aprire questa sede per rispondere a un bisogno reale e urgente di prossimità e di solidarietà”. E’ quanto ha sottolineato il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra inaugurando oggi a Caivano una sede della Cisl alla presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e del Parroco del quartiere, Don Patriciello.
“La Cisl è qui per restare, accanto a figure straordinarie come Don Patriciello. che da anni si batte per e su questo territorio, difendendo il diritto di tutti a una vita dignitosa”, ha aggiunto Sbarra. “Vogliamo essere presenti e protagonisti dove la comunità ha bisogno di ascolto e di strumenti concreti per affrontare i tanti ostacoli che frenano sogni e speranze delle persone. Noi dobbiamo tornare a dare opportunità ai giovani, alle donne, ai lavoratori, agli anziani di Caivano e delle tante Caivano d’Italia. Vogliamo aiutare le persone a coltivare l’ambizione di una vita migliore”, ha detto il numero uno della Cisl. “Il lavoro stabile, sicuro e ben contrattualizzato è la chiave di emancipazione, la strada verso il riscatto sociale, il vero fondamento di una vita piena e dignitosa. Per tanti giovani e donne il lavoro rappresenta la possibilità di costruire un futuro, di uscire dall’isolamento e di contribuire attivamente alla crescita del proprio territorio”.