Tempo di lettura: 2 minuti
Piazza Dante ancora ostaggio delle baby gang in scooter che imperversano nell’area pedonale compiendo caroselli, gare di velocità, impennate e tutto il corredo di follie sulle due ruote”. E’ quanto denuncia in una nota il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha ricevuto le denunce video di residenti e commercianti.    
Le immagini – sottolinea il parlamentare – mostrano decine di scooter che corrono all’impazzata con tre o più ragazzi in sella, rigorosamente senza casco, che sfrecciano tra i pedoni e i tavolini di bar e ristoranti”.    
Ci troviamo di fronte all’ennesimo sabato di follia – sottolinea l’esponente verde – dove si consente a un manipolo di baby delinquenti di scorrazzare impunemente nell’area pedonale a bordo di scooter di grossa cilindrata, molestando i passanti e mettendo a rischio l’incolumità di famiglie e bambini che hanno la sventura di transitare per piazza Dante. Inaccettabile la totale assenza di controlli da parte delle forze dell’ordine nonostante la piazza sia affollatissima di persone. Prova evidente che questa emergenza continua ad essere gravemente sottovalutata. Le misure di controllo spot sono assolutamente inutili, se non addirittura controproducenti. A piazza Dante – l’appello di Borrelli – va riportata la legalità e va dato un segnale chiaro che non c’è posto per criminali della strada, teppisti e baby gang. Per l’ennesima volta ricevo immagini indegne per una città come Napoli e mi chiedo cosa debba accadere di grave per spingere chi di dovere a presidiare una piazza che è diventata il simbolo dell’impotenza delle istituzioni di fronte all’arroganza delle baby gang”.