Tempo di lettura: 2 minuti

C’è solo la linea 2 della metropolitana, gestita dalle Ferrovie dello Stato, a garantire adesso a Napoli la mobilità dei napoletani. Blocco totale per i treni Eav, per le funicolari, tram e bus e per la linea 1 della metro che sospende il servizio alle ore 9.30. Notevoli le conseguenze sul traffico cittadino che presenta in molti punti evidenti criticità.

Un appello contro “l’emergenza Traffico a Napoli“, una richiesta affinché siano adottate “azioni concrete per assicurare la mobilità e l’efficienza del servizio taxi” sono stati rivolti dall’associazione “Dalla Parte del Consumatore” al sindaco e al prefetto di Napoli in una missiva inviata anche all’assessore comunale Edoardo Cosenza.    

Attualmente – scrive il presidente dell’associazione Emiliano Saltelliil traffico congestionato di Napoli rende estremamente difficile per i tassisti offrire un servizio efficace e sostenibile. La situazione è ulteriormente aggravata dalla presenza di numerosi cantieri che bloccano o rallentano il traffico nelle principali arterie cittadine”.     

È essenziale – secondo l’associazione di consumatori – un intervento risolutivo che preveda la predisposizione e l’attuazione di un Piano Traffico permanente per migliorare la velocità commerciale dei tassisti: l’introduzione di corsie preferenziali e un piano di ZTL funzionale e rispettato e, infine, l’intensificazione dei controlli per migliorare la sicurezza e il rispetto delle normative da parte di tutti gli utenti della strada”.      

Una viabilità più fluida garantirebbe una maggiore disponibilità di taxi, – conclude la nota – che potrebbe rispondere più velocemente alle richieste dell’utenza, offrendo un servizio più rapido ed efficiente. Questo beneficio si rifletterebbe positivamente sia sui consumatori, che troverebbero un mezzo di trasporto più immediato, sia sui tassisti, che potrebbero contare su una maggiore ottimizzazione del servizio e ridurre così i costi legati ai consumi di carburante e alla manutenzione”.

Quello del trasporto pubblico locale “è uno sciopero molto riuscito, questa è la dimostrazione che le lavoratrici e i lavoratori dei trasporti si battono per una causa giusta. Più investimenti nel trasporto pubblico locale, più sicurezza per i lavoratori e rinnovo del loro contratto che è scaduto da troppi mesi”. Lo ha detto il segretario generale della Uil Campania e Napoli, Giovanni Sgambati, a margine della manifestazione nazionale a Porta Pia a Roma.