Un manico di un piccone, una mazza da baseball e alcuni artifici pirotecnici tipo “bengala” e altro materiale pericoloso sequestrato nel quartiere Marina, in piazza Sant’Eiulalia. Ecco le “armi”, nascoste sotto alcuni veicoli in sosta, scovate dalla Polizia durante i controlli per evitare scontri tra i tifosi di Cagliari e Napoli.
Forse era l’arsenale predisposto da qualche gruppo di tifosi per dare l’assalto ai supporter napoletani nel caso avessero attraversato la città in marcia passando da via Roma come era successo due anni fa per la sfida calcistica contro i rossoblù. Per ora è soltanto un’ipotesi: la Questura in queste ore sta cercando di capire a chi appartengano. Non risultano invece sequestri di materiale a rischio tra i quattrocento tifosi arrivati da Napoli. Partita a rischio scontri, la Polizia ha utilizzato anche un elicottero per tenere sotto controllo le principali strade della città. Si è cercato di evitare la situazione dello scorso anno: i supporter sono stati caricati sui pullman direttamente dall’aeroporto e portati nel settore ospiti della Domus evitando di passare per il centro della città. Clima incandescente già nel pre partita con le tifoserie che si scambiano insulti dai rispettivi settori.
Materiale – spiega la questura – potenzialmente idoneo a commettere attività illecite, la provenienza è al vaglio degli investigatori. La polizia parla di ripetuti tentativi delle opposte tifoserie di entrare in contatto per regolare i conti. Tutti, spiega, scongiurati grazie a un piano che sin dalla mattinata ha coinvolto le forze dell’ordine anche con l’utilizzo dell’elicottero del VII Reparto Volo della Polizia di Stato che ha video ripreso, dall’alto, tutti i movimenti della tifoseria ospite e di quella locale.