“Il ritorno agli ottavi di finale è una motivazione importante per noi, ci spinge ad andare ai quarti della competizione più importante. Domani vogliamo vincere ma siamo consapevoli che è una sfida senza favoriti, siamo al 50% noi e il Napoli”. Lo ha detto il tecnico del Barcellona, Xavi Hernandez, alla vigilia del match di Champions League al Maradona. “Abbiamo preparato la partita e dovremo far vedere quello su cui abbiamo lavorato – ha detto Xavi -, possiamo fare un grande match davanti a un Napoli che ha cambiato l’allenatore in modo sorprendente. Avranno avuto i loro motivi. Ma Calzona conosce Napoli, ha lavorato qui e per noi non è facile preparare la sfida, col nuovo allenatore non sai che squadra affronti”.
“Non so come cambierà il Napoli, domani vedremo che sistema tattico viene usato. Il Napoli ha giocato con una linea di 5 con Mazzarri, sappiamo che Calzona non ha mai fatto la linea di 5, ma vedremo – ha proseguito Xavi -. La cosa importate per noi è che i miei giocatori si sentano bene in campo, sapendo che giochiamo per i tifosi che vogliono che il Barca faccia bene. Abbiamo avuto una stagione altalenante ma giochiamo la Champions non pensando alle polemiche, bensì puntando ad arrivare in alto in Europa. Per me la parola d’ordine è competere”.
“Il Napoli ha un tridente di grande valore. Politano, Osimhen e Kvaratskhelia sono tre fuoriclasse difficili da controllare, lavoreremo con grande attenzione in difesa”, ha detto il tecnico del Barcellona. “Sappiamo che per noi – ha sottolineato – è fondamentale difendere bene in Champions, senza prendere contropiedi. Ci abbiamo lavorato vediamo se domani saremo in grado di farlo, sapendo che le due squadre sono equilibrate ma che i tre azzurri davanti fanno la differenza a livello individuale. Dobbiamo essere più cauti, preparare la partita sapendo anche che c’è sempre il match di ritorno. Ma in generale la nostra filosofia non cambia: giocheremo difendendo nel miglior modo possibile, contro un Napoli che fa anche lui tanto possesso di palla. Sarà una partita complicata per entrambi“. Xavi parla anche dell’attacco blaugrana partendo da Lewandoski, tornato a segnare nelle ultime tre partite di fila: “Lewandoski, De Jong, Pedri: anche noi abbamo tanti giocatori che hanno un valore importante. Gli ottavi di finale sono lo scenario perfetto per mostrare talento e personalità, e anche io da allenatore spero di preparare una grande partita. Lewandoski è in uno dei suoi migliori momenti della stagione, dopo un periodo difficile, ha mostrato di essere un leader naturale”.