- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Si sta definendo il percorso amministrativo e penso che nelle prossime settimane l’accordo potrà essere siglato”. Così il sindaco di Napoli e commissario straordinario per Bagnoli, Gaetano Manfredi, in merito alla firma dell’accordo di coesione con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con cui il Governo assegnerà 1,2 miliardi di euro per il completamento degli interventi per la bonifica e la rigenerazione dell’ex area Italsider. “Su Bagnoli stiamo accelerando – ha sottolineato Manfredi – la logistica è già stata completamente definita, la consegna delle aree c’è già stata e ora si stanno impiantando i cantieri. Ormai c’è un piano completamente definito e gli interventi si stanno completando e anche tutte le approvazioni degli interventi infrastrutturali”.
Il sindaco e commissario ha evidenziato che su Bagnoli “abbiamo un quadro preciso degli interventi su Bagnoli che ci consentirà di procedere con grande velocità per raggiungere l’obiettivo di un completamento di tutte le bonifiche e delle infrastrutture per il 2029″.

“Ancora una volta Napoli e la sua autostrada cittadina sono al centro di una sperimentazione tecnologica che vede la città come laboratorio per questa applicazione che renderà più veloci i passaggi al casello con un notevole beneficio anche dal punto di vista ambientale.
L’obiettivo comune è migliorare la viabilità e rendere la mobilità sempre più sostenibile”. Lo ha affermato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in occasione della presentazione del progetto TargaGo di Tangenziale di Napoli. “Si tratta di un’innovazione importante – ha aggiunto – che consentirà un accesso più rapido con pagamento diretto e digitale e di avere un’infrastruttura più sostenibile, più sicura e che cerca di impattare meno sulla viabilità cittadina”. Manfredi ha evidenziato inoltre gli sforzi dell’amministrazione comunale per un generale ammodernamento dei sistemi di mobilità sia attraverso i sistemi di pagamento digitali per l’accesso ai mezzi di trasporto, ma ance nel favorire la mobilità ‘dolce’ con l’obiettivo di rendere Napoli “sempre di più una città smart”.

Penso che l’idea di fare un referendum e che dunque i cittadini si possano esprimere sia positiva considerando che si tratta di una legge che impatta significativamente sul futuro del Paese e sul modo di vivere dei cittadini”. Così si è espresso il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in merito alla possibilità di un referendum sulla legge che istituisce l’autonomia differenziata. Manfredi ha sottolineato che “per ora abbiamo una legge sulla carta, poi dobbiamo vedere come sarà applicata, ma ritengo che una frammentazione delle competenze non rappresenti un bene per nessuno. Oltre al problema dei divari, tema che sicuramene esiste, quello che mi preoccupa è questa eccessiva frammentazione delle competenze soprattutto in settori strategici e in una fase così complessa dal punto di vista internazionale credo che possa essere un problema significativo”. Il Consiglio regionale della Campania è convocato per lunedì prossimo, 8 luglio, con all’ordine del giorno la richiesta di indizione del referendum abrogativo sulla riforma dell’autonomia.