A 11 giorni dall’Epifania, che tutte le Feste dovrebbe portare via, luminarie sempre accese nella X Municipalità. Un po’ come quando Lucio Dalla cantava “sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno”.
Insomma, tra Bagnoli e Fuorigrotta brillano imperiture le luci. E si illuminano le strade, nel freddo di gennaio inoltrato. Queste foto, scattate oggi pomeriggio, parlano da sole. In diverse vie risplendono le luminarie. In altre, come viale Augusto, sono spente, ma ancora intatte.
Presone atto, pur non volendo, tanti cittadini iniziano a interrogarsi. Purtroppo per loro, non trovano risposta. Qualcuno, meno romantico, storce pure il naso, pensando all’utilizzo di energia. Allo smontaggio si deve provvedere, in ogni caso. Ma evidentemente senza affanni. Del resto, a Napoli le luci di Natale sono arrivate in ritardo, in una scia di polemiche. E a questo punto, superato di slancio San Silvestro, c’è chi potrebbe farci un pensierino: vederle fino al Capodanno cinese (10 febbraio). Partenope, si sa, è multiculturale ed accogliente. Oppure, più modestamente, aspettare l’ormai vicino 27 gennaio. Quel giorno inizia Carnevale: quando, appunto, ogni scherzo vale.