Incendiata nella notte l’auto del sindaco di Nola (Napoli), Carlo Bonauro, che è un magistrato, nel cortile della villetta di sua proprietà. Secondo quanto si è appreso, le fiamme hanno distrutto anche uno scooter ed hanno lambito il primo piano dell’abitazione, dove risiede la sorella del primo cittadino insieme con i tre figli di lei. Sul posto Polizia e Dda. L’incendio non è il primo ai danni di un amministratore comunale di Nola. Nei mesi scorsi ad essere avvolta dalle fiamme anche l’auto di Erasmo Scotti, consigliere comunale delegato per la frazione di Polvica.
E’ di origine dolosa l’incendio appiccato questa notte all’auto del sindaco di Nola (Napoli), Carlo Buonauro, nella villetta bifamiliare dove vive assieme alla madre e alla sorella che ha tre bambini. Lo hanno accertato i vigili del fuoco intervenuti questa notte, che hanno potuto appurare che l’auto e lo scooter sono stati cosparsi di un liquido infiammabile contenuto in una tanica ritrovata nei pressi del luogo dove è avvenuto l’incendio. Le fiamme hanno provocato la compromissione della facciata, e sono in corso controlli per verificare anche eventuali danni strutturali. L’edificio è stato dichiarato in parte inagibile. Secondo quanto si è appreso, il sindaco ed i suoi familiari si sono svegliati quando il fumo ha cominciato ad invadere le camere da letto che affacciano proprio sul porticato dove erano parcheggiati i veicoli, in prossimità, tra l’altro, di un impianto a gas. I residenti della villetta hanno lasciato l’abitazione ed atteso l’intervento dei vigili del fuoco.
LE REAZIONI
“Massima solidarietà e vicinanza al sindaco di Nola Carlo Buonauro per il grave episodio verificatosi stanotte. Va fatta piena luce su questi atti intimidatori. La sicurezza dei sindaci in prima linea sui nostri territori per la difesa della legalità è un tema da porre all’attenzione nazionale”. Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e della Città metropolitana.
Il Consiglio comunale di Napoli ha espresso “solidarietà e vicinanza” al sindaco di Nola, Carlo Buonauro, vittima di un episodio di intimidazione. A manifestare la posizione a nome dell’aula è stata la vicepresidente, Flavia Sorrentino, che sta presiedendo la seduta.
“Esprimo piena vicinanza e solidarietà al sindaco di Nola Carlo Bonauro per il grave atto intimidatorio subito nelle ultime ore. Mi auguro che venga fatta piena chiarezza sui fatti da parte delle forze dell’ordine e degli organi giudiziari competenti già impegnati, per individuare quanto prima i responsabili di questo vile gesto. I sindaci e gli amministratori locali vanno sostenuti al massimo da tutte le istituzioni nel loro lavoro, ogni giorno in prima linea, sul territorio”. Lo ha dichiarato in una nota il deputato Dem Piero De Luca.
“Il gravissimo atto intimidatorio nei confronti del sindaco di Nola e della sua famiglia è il culmine di una serie di episodi intollerabili che stanno turbando non solo l’operato dell’amministrazione comunale, ma anche la serenità dell’intera comunità. Adesso basta! Nessuno si illuda di poter fermare con questi gesti criminali il percorso di legalità e trasparenza avviato da Carlo Buonauro e dalla sua squadra, che proseguirà senza tentennamenti”. Così il consigliere regionale Massimiliano Manfredi, commentando il gesto intimidatorio avvenuto nella notte ai danni del sindaco di Nola Carlo Buonauro e della sua famiglia.
“La gente perbene di Nola, che rappresenta la stragrande maggioranza della città, ha deciso di sostenere convintamente la costruzione di un futuro degno della propria storia – aggiunge Manfredi – Nessuno pensi che il lavoro intrapreso con intransigenza dal sindaco e dell’amministrazione possa essere messo in discussione, perché è quello che ha scelto e che vuole la Nola onesta e laboriosa”.
“Nel pieno rispetto del lavoro che stanno conducendo le forze dell’ordine e la magistratura – prosegue Manfredi – chiedo al Prefetto di Napoli di seguire personalmente la vicenda e di convocare al più presto una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Allo stesso tempo, auspico che tutte le forze politiche, a prescindere dalle appartenenze, comprendano la delicatezza del momento e sappiano distinguere le legittime posizioni di parte dalla difesa di Nola e delle sue istituzioni democratiche”.
“La mia più sincera e affettuosa solidarietà al sindaco di Nola, l’amico Carlo Buonauro, per il vile attentato subito stanotte ad opera di delinquenti” afferma la vicepresidente del Consiglio regionale e componente del Gruppo Misto, Valeria Ciarambino. “Quanto accaduto poteva essere una strage – aggiunge – Questi criminali hanno dato alle fiamme la sua autovettura e il suo scooter fermi all’interno della propria abitazione e in prossimità a bombole di gas. In casa il sindaco e i suoi familiari, bambini compresi, e se le fiamme si fossero propagate un vigliacco atto minaccioso si sarebbe trasformato in una vera e propria strage. Ho telefonato a Carlo Buonauro, molto provato, – spiega ancora la Ciarambino – per esprimergli la mia vicinanza umana e istituzionale, invitandolo a continuare con determinazione nel suo prezioso lavoro che, proprio perché svolto in maniera onesta e specchiata, evidentemente sta disturbando frange isolate di delinquenti e criminali. Mi auguro che le forze dell’ordine identifichino al più presto questi sciacalli e che vengano assicurati alla giustizia” ha concluso Ciarambino.
“Totale solidarietà e vicinanza al sindaco di Nola, Carlo Buonauro, da parte del Partito Democratico. Siamo dinanzi ad un ennesimo atto inquietante su cui va fatta piena luce. I nostri sindaci, troppe volte, conducono in solitudine battaglie complesse in territori difficili. Occorre garantire loro la piena sicurezza nello svolgimento del proprio mandato”. Così il deputato dem Marco Sarracino, responsabile Sud e Coesione della segreteria nazionale del Partito Democratico.
“Vicinanza e solidarietà all’amico Carlo Buonauro, sindaco di Nola. Sono convinto che le forze dell’ordine individueranno quanto prima i responsabili di un atto vile e ignobile. La battaglia contro ogni forma di illegalità si vince solo restando uniti” – è quanto dichiara Mario Casillo, capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale della Campania, commentando quanto accaduto a Nola la scorsa notte.
“Esprimo la più sentita e sincera solidarietà, mia e del personale del Consorzio di Bonifica, a Carlo Bonauro, sindaco di Nola e magistrato, per il vile attentato incendiario subito nella scorsa notte a danno della sua proprietà e che avrebbe potuto avere ben più tristi conseguenze – dice Francesco Todisco, commissario straordinario del Consorzio Generale di Bonifica del Basso Volturno. “Nella certezza che chi ha ordito questa ignobile azione criminale possa essere presto assicurato alla giustizia – aggiunge Todisco – auguro al sindaco Bonauro di poter proseguire serenamente nella sua attività amministrativa, nella quale il Consorzio confida anche ai fini della rapida realizzazione del grande progetto Regi Lagni da Terra dei fuochi a Giardino d’Europa, in un contesto di legalità e trasparenza amministrativa.”
“Siamo tutti con Carlo Buonauro! Ho voluto esprimere a nome di tutti i sindaci dell’Anci vicinanza e solidarietà al collega primo cittadino di Nola per il vile e gravissimo atto che ha subito la scorsa notte“. Lo dice Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale Anci a proposito dell’incendio di auto e scooter del sindaco di Nola. “Quanto accaduto non ammette nessuna scusante e sono convinto che gli autori saranno assicurati alla giustizia in tempi celeri. Al collega primo cittadino, alla sua famiglia e alla comunità di Nola va il nostro sostegno. Quanto accaduto non fermerà l’azione amministrativa di Carlo, che sono sicuro continuerà a lavorare nell’interesse della sua comunità“.
“Solidarietà al sindaco di Nola Carlo Buonauro per il vile attentato incendiario che lo ha colpito la scorsa notte. Va fatta subito luce su questi vergognosi atti chiaramente intimidatori. Auguro al sindaco Buonauro di proseguire la sua azione amministrativa e politica in serenità“. Lo dichiara Francesco Silvestro, senatore di Forza Italia.
“Esprimo la mia piena solidarietà e quella di tutte le donne e gli uomini di Azione nei confronti del sindaco di Nola Carlo Buonauro per la vile intimidazione subita la notte scorsa“. Sono le parole di Giuseppe Sommese, segretario campano di Azione e presidente della prima commissione permanente in Consiglio regionale della Campania. “Atti violenti come l’incendio della auto del sindaco – prosegue Sommese – hanno un simbolismo che richiama tristemente pratiche malavitose inquietanti. È inaccettabile“. “Ci auguriamo – conclude il segretario regionale di Azione – che la comunità nolana e tutte le forze politiche si stringano attorno al primo cittadino senza distinguo e divisioni. Di fronte alla violenza siamo un solo corpo in difesa della democrazia“.
Questa notte sono state incendiate l’auto e la moto del sindaco di Nola, Carlo Bonauro. I veicoli sono stati dati alle fiamme nello spazio davanti alla villetta nella quale vive la famiglia del primo cittadino. Sull’accaduto sta indagando la Polizia, che non esclude alcuna pista. Sul luogo sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Nola e i Vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme e hanno verificato l’agibilità dell’edificio. “È l’ennesimo atto delinquenziale che ci inquieta, massima solidarietà politica e umana al primo cittadino di Nola, Carlo Bonauro.” – ha affermato il Consigliere Regionale di Centro Democratico, Pasquale Di Fenza. “Non siamo ancora a conoscenza della natura del gesto ma bisogna senza dubbio innalzare il livello della guardia. Quello di stanotte è un atto intimidatorio che ha rischiato di trasformarsi in tragedia. I Sindaci della provincia – ha spiegato ancora Di Fenza – spesso operano in territori dove la criminalità è fortemente presente e prova, in ogni modo, a infiltrarsi nell’apparato burocratico. Bisogna garantire loro massima sicurezza partendo soprattutto dall’individuazione di chi prova a disturbare il loro operato e assicurarli alla giustizia.” – ha concluso Di Fenza.
“Solidarietà, vicinanza e ferma condanna del vile gesto intimidatorio ed incendiario contro il sindaco di Nola, Carlo Buonauro“. Lo afferma l’amministratore unico dell’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’area nolana, Vincenzo Caprio, commentando l’incendio appiccato questa notte ad un’auto ed uno scooter del sindaco di Nola (Napoli), Carlo Buonauro. “Siamo dispiaciuti – ha aggiunto Caprio – ma soprattutto sconvolti dalla prepotenza, dalla violenza di un’azione vigliacca che avrebbe potuto mettere in pericolo vite umane. Insieme con i sindaci dell’area nolana siamo al fianco del primo cittadino e dell’intera città“.