Nola (Na) – Da ex ragioniera precaria ad autista di bus. È la speranza di Giuseppina Sorrentino, 46enne di Nola (Napoli), tra gli 11 percettori di reddito di cittadinanza a cui oggi, nell’aula consiliare della città bruniana, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli esami per il conseguimento della patente di guida di mezzi pesanti ottenuta grazie ai voucher dell’Ambito N23. Madre di due figli adolescenti, Giuseppina ha risposto all’avviso pubblico dell’Ambito Sociale N23, Nola capofila, che ha puntato sulla formazione di figure effettivamente richieste sul mercato del lavoro per dare una opportunità concreta ai percettori del reddito di cittadinanza.
I curriculum dei candidati, sono già in mano a quattro aziende di trasporti locali che non riescono a trovare personale. “Sono ragioniera e docente di enogastronomia – ha detto Giuseppina – fino ad oggi non sono riuscita a trovare un’occupazione stabile, le aziende per le quali ho lavorato non hanno mai garantito i miei diritti. Tiro avanti con il reddito di cittadinanza, che non dà dignità, ma serve per una fase temporanea. La patente per guidare un bus o per manovrare una gru? Ho deciso di darmi una possibilità in un settore dove le chances di lavoro non mancano. Ora aspetto i colloqui delle aziende che hanno già richiesto i nostri curriculum. Emozionata? Mi emozionerò quando firmerò un contratto di lavoro”. Il curriculum dei candidati è infatti già al vaglio di quattro grandi aziende di trasporto locali. “L’interesse delle aziende – ha sottolineato Giuseppe Bonino, coordinatore dell’ufficio di Piano dell’Ambito N23 – è il miglior indice per misurare l’efficacia dell’iniziativa promossa. I soldi pubblici non vanno sprecati e noi ne abbiamo spesi pochi e bene”. Le risorse impiegate per formare gli autisti ammontano a 18 mila euro e sono finanziate con il Pon Inclusione – Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-20.
L’Ambito N23 ha già riproposto un nuovo, analogo avviso pubblico che consentirà ad altri 15 percettori del reddito di cittadinanza residenti nei Comuni del Nolano di conseguire gratis la patente C e D oltre che le abilitazioni al trasporto di merci o persone.”Progetto bellissimo – ha rimarcato il sub commissario prefettizio del Comune di Nola, Roberto Esposito – perchè raggiunge un risultato concreto e tangibile: questa è la dimostrazione che la sinergia tra diversi attori istituzionali e sociali porta ad importanti risultati che nel caso specifico sono rappresentati dalla possibilità concreta di lavoro concessa ai percettori del reddito di cittadinanza”.
(Foto di repertorio)