Tempo di lettura: 2 minuti

San Martino rinasce: in questa settimana, sono incominciati i lavori di rimozione dei barbacani. Furono impiantati nel 2014, al fine di scongiurare il pericolo crollo dei locali dei corallai ai piedi di Castel Sant’Elmo. In quella zona, c’erano anche dei vecchi locali di proprietà della vecchia Atan. Attualmente, di locali di corallai, ne sono rimasti pochi. Al posto di quel degrado, sorgeranno biblioteche multimediali e altre attività dedicate all’accoglienza turistica.

Da San Martino vedi tutta quanta la città” diceva una vecchia canzone di Pino Daniele, ed il degrado deturpava tutto il panorama. Ne abbiamo parlato con Giada Aisler, consigliere in quota Azzurri per la Campania della quinta municipalità Vomero Arenella: “Noi della municipalità siamo l’istituzione più vicina ai cittadini, e dall’inizio del mio mandato ho incominciato a impegnarmi per questo problema. Naturalmente abbiamo un interesse particolare per il Belvedere di San Martino, che è il più bello della città.

D’altronde, – continua la Aisler – poco dopo il nostro insediamento, abbiamo preposto la rimozione di quella gru orribile, alta venti metri“.

La sinergia di tutte le istituzioni ha sbloccato lo stallo di cui quella zona era ostaggio per tanti anni: “C’è stata una collaborazione generale di tutte le entità. Allo scopo di ripristinare tutta l’area, abbiamo lavorato con Comune, Regione e Sovrintendenza“.

Non solo rimozione dei barbacani, ma anche ripristino del decoro, grazie allo stanziamento dei fondi regionali: “Grazie ai fondi stanziati dall’assessore regionale Antonio Marchiello, ed alla collaborazione con la Sovrintendenza ed il Polo Museale, saranno ripristinati i vecchi locali dei corallai: sono di pertinenza regionale, ma grazie alla sinergia consolidata, ci sarà una rigenerazione ed un ammodernamento anche di quei locali“.

La quinta municipalità abbraccia i quartieri collinari del Vomero e dell’Arenella. La consigliera Giada Aisler siede nel parlamentino dall’elezione di Gaetano Manfredi nel 2021.