Tempo di lettura: 3 minuti

Nuovi posti di lavoro nel settore sanitario in Campania grazie al concorso per fisioterapisti indetto dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL) Napoli 1 Centro.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 5 risorse da impiegare con contratto a tempo indeterminato, in categoria D.

La domanda di ammissione al concorso deve essere inoltrata entro il 24 luglio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selzione.

I candidati al concorso della ASL Napoli 1 Centro per fisioterapisti devono essere in possesso dei requisiti generici di seguito indicati:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • assenza di cause di impedimento al godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in regola con gli obblighi di leva;
  • assenza di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti d’impiego, eventualmente costituiti con pubbliche amministrazioni, a causa d’insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di cause ostative all’accesso al pubblico impiego eventualmente prescritte ai sensi di legge per la costituzione del rapporto di lavoro.

Inoltre, in base alla posizione di fisioterapista da ricoprire, si richiedono i seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di Laurea di I° livello (L) in Fisioterapia – classe L/SNT/2 (professioni sanitarie della riabilitazione) ovvero Diploma di Fisioterapia o titolo equipollente;
  • iscrizione al relativo albo / ordine professionale ove esistente.

Si precisa che n. 1 posto è riservato in favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Dopo un’eventuale preselezione, che si terrà sulla base del numero delle domande ricevute, i partecipanti al concorso pubblico dovranno sostenere tre prove d’esame: una prova scritta, una pratica e una orale.

La prova scritta riguarderà argomenti scelti dalla Commissione attinenti alle attività del profilo a concorso e potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla. Il superamento della stessa è subordinato al raggiungimento di una valutazione pari o superiore a 21/30.

La prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta e il superamento della stessa è subordinato al raggiungimento di una valutazione pari o superiore a 14/20.

La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta e pratica e su conoscenze informatiche di base della lingua inglese (è richiesta la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, a livello iniziale), il superamento della stessa è subordinato al raggiungimento di una valutazione pari o superiore a 14/20

ASL NAPOLI 1 CENTRO

L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) Napoli 1 Centro è strutturata in tre dipartimenti: il Dipartimento Dipendenze, il Dipartimento di Prevenzione, Il Dipartimento di Salute Mentale. La sede principale della ASL è in via Comunale del principe 13/a a Napoli.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per l’assunzione di fisioterapisti presso la ASL Napoli 1 Centro deve essere presentata in modalità online, mediante questa pagina, entro il 24 luglio 2023.

Per la partecipazione al concorso è richiesto il versamento di un contributo alle spese generali di Euro 10,00, da effettuare secondo le modalità spiegate nel bando.

La documentazione da allegare, così come tutte le altre informazioni sulle modalità di candidatura al concorso, sono riportate nel bando scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso pubblico per fisioterapisti della ASL Napoli 1 Centro sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 327 kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 47 del 23.06.2023.