Anm Napoli, il sindaco Gaetano Manfredi ha scelto i nuovi vertici aziendali della partecipata dei trasporti. Due i decreti sindacali, pubblicati sull’albo pretorio del Comune di Napoli.
Presidente designato è Rita Maria Antonietta Mastrullo, ex direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale della Federico II, fino a un anno fa prorettrice dell’ateneo. Componenti del cda: Luca Brancaccio, l’attuale direttore generale Francesco Favo, Giovanni Palladino e Anita Giordano. Il nuovo organo esecutivo prenderà il posto dell’amministratore unico, Nicola Pascale. Contattato da Anteprima24, il direttore Favo specifica che svolgerà entrambi i ruoli, salvo “cedere ad altre figure dirigenziali alcune procure che potrebbero essere in conflitto con la carica di membro del consiglio”. La legge, tuttavia, vieta il doppio compenso. Il dg dell’Anm sottolinea come questo sia “un tema nazionale, oggi tutte le grandi aziende hanno un consigliere che è anche dipendente della società, perché serve ad essere più attuativi”. E ricorda: “Laddove dovesse capitare in cda un problema di incompatibilità, il membro deve astenersi”. In ogni caso, Favo annuncia: “Alla prima riunione quasi sicuramente chiederò la conferma delle procure, per una questione di ‘buona creanza’ in uso a tutte le società”
Nominato anche il collegio sindacale. Ne entrano a far parte Adele Caldarelli (presidente); Vincenzo Scognamiglio (componente effettivo); Carolina Cavallo (componente effettivo); Eugenio Piscino (componente supplente); Gabriela Napoli (componente supplente).
(Foto Università degli Studi di Napoli Federico II – Linkedin )