L’Amerigo Vespucci ritorna nelle acque Ischia: il veliero della Marina Militare, costruito nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia navale e che fu definita dagli americani nel 1962 “la più bella del mondo”, arriverà domani in visita ufficiale su invito del sindaco di Ischia.
Alle 15 la nave sarà in rada ed ormeggerà nei pressi del porto di Ischia; dopo essere scesi a terra il comandante del Vespucci Siragusa ed una delegazione dell’equipaggio saranno accolti per il saluto ufficiale dal sindaco Ferrandino durante il quale ci sarà un intervento dell’avvocato Giovanni Di Meglio che illustrerà la storia del porto ischitano, originariamente cratere vulcanico. Successivamente la delegazione arriverà ad ad Ischia Ponte per la visita guidata all’antico Borgo di Celsa; anche la Vespucci si sposterà davanti al Castello Aragonese così che sarà possibile, per i tanti turisti che ancora popolano l’isola, ammirare la nave da una distanza molto ridotta.
Già nel luglio del 2020 l’Amerigo Vespucci seppe regalare emozioni e suggestioni con la navigazione da Forio a Ischia proseguendo poi per il canale di Procida. Giovedì si ripeterà questo momento con un omaggio prestigioso che la Marina Militare riserverà alla comunità ischitana.