Si sono svolti al Polifunzionale di Soccavo gli allenamenti collegiali FIGHT1 per la formazione della squadra rappresentativa nazionale di Kickboxing, che parteciperà ai prossimi campionati mondiali ISKA previsti a Monaco di Baviera dal 18 al 22 ottobre prossimi.
Circa 80 atleti provenienti da tutta Italia sono stati esaminati dai CTN di FIGHT1 per un posto nella rappresentativa Nazionale ed hanno rispettato un minuto di silenzio prima dell’inizio dei lavori per Givanbattista Cutolo, il giovane musicista vittima di omicidio a Piazza Municipio.
“Abbiamo scelto Napoli in quanto la città, oltre ad essere una meta eccellente per il turismo, risponde ottimamente a livello sportivo agonistico con impianti che dispongono di standard internazionali”, annunciano i Dirigenti FIGHT1, Carlo Di Blasi e Francesco Migliaccio, promotori dell’evento insieme al maestro Vincenzo Castellano di Torre del Greco.
Tra l’altro, aggiungono, “il Comune di Napoli ci ha aperto le porte e, con l’assessorato allo Sport, ci ha seguito passo passo favorendo così l’intercettazione delle nostre risorse per il campionato mondiale. Ci auspichiamo, concludono, che sia Napoli la capitale sportiva per i campionati italiani di tutte le discipline da combattimento”. “Sono entusiasta della scelta della nostra città per questa bella iniziativa – dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante – anche se non posso esimermi dall’esprimere l’amarezza ed il cordoglio per quanto verificatosi, negli ultimi giorni, proprio in concomitanza con tale evento. Lo sport è metafora della vita ed insegna a realizzare i propri desideri con dedizione, costanza, impegno e spirito di sacrificio, reagendo di fronte alle sconfitte e lavorando in squadra nel rispetto dei propri compagni e affinché episodi di estrema violenza quali quelli che hanno provocato la morte del giovane Giovanbattista Cutolo non accadano più, l’Amministrazione Comunale è fermamente convinta che l’attenzione deve essere mirata verso la promozione dello sport sul territorio, garantendo l’inclusione omogenea della collettività, attirando importanti investimenti da destinare alla realizzazione e alla ristrutturazione di impianti sportivi, e per rendere lo sport un volano d’eccezione per migliorare la qualità della vita dei cittadini garantendo l’integrazione e la crescita sociale dei ragazzi”.
“Ad accogliere i dirigenti, i tecnici e gli atleti – è scritto in una nota – è stato il consigliere comunale di Napoli Gennaro Demetrio Paipais (Manfredi Sindaco) al quale sono stati consegnati i guantoni Leone Sport nel segno di stima istituzionale. Napoli vanta primati, aggiunge Paipais, tra questi tanti anche in ambito agonistico sportivo ed è pronta ad accogliere le diverse competizioni nazionali ed internazionali. Siamo ben lieti che dall’allenamento di oggi saranno individuati i partecipanti al campionato mondiale”.