Tempo di lettura: 2 minuti

Antonello Venditti è stato al centro di una vicenda diventata rapidamente virale a seguito di un episodio avvenuto durante il suo concerto a Barletta lo scorso 25 agosto. Durante una pausa tra una canzone e l’altra, Venditti aveva infatti frainteso il comportamento di Cinzia, una ragazza disabile presente tra il pubblico, scambiandolo per una forma grossolana di contestazione.

Il cantante, irritato, aveva quindi reagito insultandola pubblicamente dal palco, causando un’immediata reazione tra gli spettatori. Come si può immaginare, il fatto ha scatenato un’ondata di critiche sui social, con il video dell’episodio che ha ottenuto migliaia di views e condivisioni, suscitando inevitabili polemiche. Una volta reso edotto del suo errore, Venditti si è però immediatamente scusato, sia attraverso un video messaggio sui suoi canali social, che telefonando personalmente ai familiari della ragazza.

Scuse che il cantautore ha ribadito anche ieri sera dal palco della Reggia di Caserta: ”Vi assicuro che non ero al corrente della cosa”, ha dichiarato Venditti con evidente rammarico. “Ora con Cinzia e con il padre ci sentiamo tutti i giorni. È nato un bellissimo rapporto”.

Inoltre ieri sera Venditti ha voluto fornire ulteriori dettagli sull’episodio, sostenendo che in ogni modo il video che ha fatto il giro dei social fosse stato manipolato: “C’è un inganno… il video che tutti avete visto è stato montato ad hoc da una persona di cui conosco nome e cognome e che si assumerà le sue responsabilità. Ha messo insieme due momenti diversi del concerto facendomi fare veramente la figura di quello che non sono”.

Un’accusa diretta a chi avrebbe cercato di strumentalizzare l’avvenuto, plasmando subdolamente un’immagine distorta della realtà. Infine, mostrando ancora una volta la propria vicinanza alla giovane, Venditti le ha dedicato il brano “Piero e Cinzia”, una delle sue canzoni più celebri.