Tempo di lettura: 2 minuti

Le giovani cantanti casertane Vale LP e Lil Jolie perdono in semifinale a Sanremo Giovani dopo lo scontro diretto con Alex. Le due artiste, che si erano fatte notare con la loro canzone ‘Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore’, hanno comunque lasciato un segno sul palco dell’Ariston.
Al termine della loro esibizione, infatti, hanno esposto un cartello contro la violenza sulle donne con un messaggio chiaro e incisivo: “Se io non voglio tu non puoi”. Un gesto che ha ricevuto grande attenzione. Anche Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della kermesse, ha voluto sottolineare l’importanza del messaggio, dichiarando: “Se una donna dice no, è sempre no: non esiste nessuna scusa”. Le parole mostrate dalle due artiste non solo riassumono uno dei significati della loro canzone, ma rappresentano anche il manifesto della fondazione Una Nessuna Centomila, guidata da Fiorella Mannoia e impegnata nella lotta contro la violenza di genere.

Quanto a Sanremo Giovani, i finalisti avranno l’opportunità di partecipare al Sanremo Giovani World Tour. L’evento, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Rai, è una occasione importante per portare la cultura musicale contemporanea in giro per il mondo.
Il tour si svolgerà nel mese di maggio e toccherà Montreal (2 maggio), Toronto (4 maggio), Miami (6 maggio), New York (8 maggio) e Chicago (11 maggio).