Caserta – Costruire figure professionali capaci di valorizzare e promuovere, in modo attivo e sostenibile, la bellezza dello straordinario patrimonio culturale, storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese.
Nasce con questo obiettivo il Master universitario di primo livello in “Turismo sostenibile e comunicazione della bellezza Esperienze Euro-Mediterranee”, promosso dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”.
L’attenzione crescente nei riguardi di un turismo sempre più rispettoso dell’ambiente e delle risorse culturali, richiede professionalità manageriali in grado di innalzare la qualità della nostra offerta turistica, in uno scenario complesso e globalizzato.
In quest’ottica, il percorso formativo, diretto dal prof. Vincenzo Pepe dell’Ateneo vanvitelliano, risponde alle opportunità offerte da un settore fondamentale per l’economia che, secondo le previsioni, nei prossimi anni sarà uno dei comparti con la maggior crescita occupazionale.
Il master, aperto a 25 partecipanti, si avvarrà di un panel di docenti autorevoli e qualificati tra cui Vittorio Sgarbi, saggista e critico d’arte, il direttore del parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, il direttore del parco Archelogico di Paestum e Velia Tiziana D’Angelo, il noto regista Enrico Vanzina, la scrittrice e psicologa Vera Slepoj, l’esperto in Marketing turistico e sostenibilità Massimo Lucidi, il Country Manager Italia di MSC crociere, Leonardo Massa.
Al corso, che ha durata annuale, potranno accedere tutti i laureati triennali e magistrali mentre la quota di iscrizione è di € 1400. Il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione è il 31 gennaio 2023