Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 10.45, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli ospiterà un incontro di studio per la presentazione del volume “Storie di diritti e di democrazia. La Corte costituzionale nella società”, Feltrinelli, 2023.

Scritto a quattro mani dal prof. Giuliano Amato (Presidente emerito della Corte costituzionale) e dalla dott.ssa Donatella Stasio (Editorialista de “La Stampa”), il libro racconta l’intenso viaggio negli anni dell’apertura della Corte costituzionale alla società civile, per diffondere la cultura costituzionale tra i giovani, nelle scuole, nelle carceri, nelle piazze. 

“Viaggiare” per farsi conoscere e conoscere; e l’inizio del viaggio è anche il segno di un cambio di passo della Corte costituzionale, divenuto necessario per il Paese in un’epoca di più marcato analfabetismo costituzionale e regressioni democratiche, che, in Europa e nel mondo, continuano a minare lo Stato di diritto prendendo di mira in particolare le Corti.

Facendo seguito ai saluti istituzionali del Rettore, Prof. Giovanni Francesco Nicoletti, e del Direttore del Dipartimento, Prof. Raffaele Picaro, il Prof. Lorenzo Chieffi (ordinario di Diritto costituzionale e pubblico) introdurrà i lavori e la Prof.ssa Maria Pia Iadicicco (ordinaria di Diritto costituzionale e pubblico) modererà il dibattito tra gli autori, gli studenti e dei dottorandi del Corso di dottorato in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali”.