Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo il successo dei giovanissimi artisti di Summer Concert Young, c’è attesa per il gran finale di Suoni in Basilica, con Lanfranco Menga che dirigerà l’Ensemble Oktoechos composto dalle voci

di Nadia CaristiEugenia CorrieriMarija Jovanovic e Lisa Friziero. Il doppio appuntamento è per domenica 25 agosto 2024 presso la Basilica di S. Maria in Foro Claudio, a Ventaroli di Carinola.

A partire dalle ore 20, in concomitanza con la liturgia vespertina, si terrà la Missa Medievalis. Gli artisti eseguiranno brani sacri composti tra l’XI e il XIV secolo, come il tropo a due voci Cleri Coetus, le antifone Salve Reginae Laus Trinitati,l’inno a tre voci Ave Maris Stella e il Kyrie Eleison.

Alle ore 21, invece, la seconda parte della serata con “Adam de la Halle – Un Troviere alla Corte angioina di Napoli”. Il concerto è incentrato sulla figura di Adam de la Halle (1262 c. – 1288 c.) Tutta la sua produzione poetico-musicale la si deve al periodo del suo soggiorno napoletano, anche se la sua fama è legata a Le jeu de Robin et Marion, una pastourelle che può giustamente considerarsi il prototipo della commedia con musiche e quindi del teatro musicale.

Naturalmente la sua presenza alla corte angioina di Napoli non si limitò solo alla rappresentazione del Jeu de Robin et Marion, ma la gran parte delle sue composizioni, tutte di argomento amoroso, dovettero ampiamente allietare la corte angioina. Proprio a questo ampio repertorio è dedicato il programma che viene proposto.

Il concerto sarà preceduto da una visita guidata ai siti a cura della Locale Pro-Loco.

L’Ensemble Oktoechos è uno dei più affermati ensemble italiani specializzati nel repertorio vocale medievale ed ha tenuto concerti per importanti istituzioni culturali. Ha effettuato registrazioni per Rai2 e Rai3, mentre per la Tactus ha inciso vari cd. Tra le tante produzioni realizzate, particolare interesse hanno suscitato Abelardo ed Eloisa con Ugo Pagliai e Paola Gassman, La Storia di Sant’Orsola con Milena Vukotic, Hildegard von Bingen con Claudia Koll e altri.

Fondatore e direttore dell’Ensemble Oktoechos è Lanfranco Menga, diplomato in Canto Gregoriano, Musicologia e Composizione presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Si è poi perfezionato presso il Conservatorio Rimskij-Korsakov di San Pietroburgoe specializzato in musica medievale a Monaco di Baviera. Ha tenuto concerti in Russia, Danimarca, Francia e Spagna, fa parte del gruppo di studio Cantus Planus della International Musicological Society e ha inciso per varie case discografiche.

La Rassegna è sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione del Comune e della Proloco di Carinola e del Comune di Pietramelara.