Tempo di lettura: 3 minuti

Il secondo turno di girone per i playoff si sente da oggi pomeriggio, da quando incomincia il traffico infinito del sabato già dall’altezza del Monumento per i Caduti: Caserta è in trepidazione per un’altra partita di questo campionato eccezionale. Alla vigilia, il quarto posto per i falchetti era un pronostico da sogno, che ora è realtà. E’ l’Audace Cerignola a provare a guastare la festa dei tantissimi tifosi occorsi al Pinto per questa gara secca.

I precedenti di Casertana-Audace Cerignola

Alle ore 20.30, va in scena Casertana-Audace Cerignola, valida per il secondo turno di girone: gli ospiti hanno pareggiato in casa contro il Giugliano di Valerio Bertotto per 1-1, che ha consentito ai pugliesi di approdare al secondo turno grazie al miglior posizionamento in classifica. Le cicogne saranno motivate anche dalla voglia di riscatto maturata nelle due sfide di campionato: sconfitta in casa all’andata, pareggio a Caserta.

La cronaca: predominio degli ospiti, rossoblù in difficoltà

Il predominio territoriale, nella prima frazione di gioco, è di colore gialloblù: la squadra di Raffaele, in sella da circa due mesi, mette in apprensione la squadra di casa. L’Audace Cerignola dimostra di essere più spensierata, più sbarazzina, e meno emozionata dei padroni di casa che, evidentemente, sentono l’emozione di una gara importante.

Si registrano soltanto i tentativi di Tavernelli al 12° minuto, ed un colpo di testa di Carretta, dopo un buon contropiede condotto sul centrodestra. Gli ospiti pressano alti, ci provano su qualche calcio d’angolo, e con qualche tiro velleitario di Malcore, entrato a metà primo tempo al posto di D’Andrea.

Secondo tempo: l’Audace avanza, ma la Casertana stringe i denti

La Casertana inizia forte il secondo tempo, animata da una tifoseria instancabile. Al 51′ ci riprova Tavernelli: tiro a giro dalla porzione di sinistra nell’area di rigore di Barosi, che para agevolmente. La reazione dell’Audace Cerignola però non si fa attendere: infatti, è ancora loro il predominio sul possesso palla. Il secondo tempo non regala molte emozioni: Curcio è in ombra, Montalto si sbraccia, ma l’Audace sembra essere più in gamba. Per sbloccare il risultato ad occhiali ci vorrebbe una giocata del singolo.

Verso la metà inoltrata del secondo tempo, sembra che la Casertana si accontenti del pareggio. Sono vani i tentativi di passare in vantaggio da parte dei padroni di casa. Gli ospiti, che hanno un solo risultato possibile per passare al turno successivo, schiacciano gli uomini di Cangelosi, i quali, a più riprese, chiedono l’incitamento del pubblico, che risponde presente. Soprattutto quando, all’83 minutoVenturi compie un autentico miracolo su colpo di testa ravvicinato dopo un calcio d’angolo battuto alla sua destra.

Risultato di parità, la Casertana avanza al prossimo turno

Nei minuti finali di questa partita, tutto il tifo casertano alza la voce ed incita i propri beniamini a stringere i denti, mentre gli attacchi pugliesi si facevano sempre più pericolosi. Grazie al pareggio di 0-0, è la Casertana ad approdare al prossimo turno di playoff. Domattina il sorteggio per conoscere la prossima avversaria.