Tempo di lettura: 2 minuti

Il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere si prepara ad accogliere la suggestiva rassegna musicale che unisce arte, cultura e storia della musica in una sinergia tra il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli e l’Amministrazione Mirra con l’Assessore alla Cultura Ferriero, con la preziosa collaborazione della Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli. La rassegna, intitolata “Specchi di Musica: Università e Città in armonia”, è curata dal professore Paologiovanni Maione, musicologo della Campania Vanvitelli.

A inaugurare la stagione l’8 marzo sarà Paola Volpe, tra le maggiori esponenti della scuola pianistica napoletana e allieva del grande Sergio Fiorentini, con un’offerta musicale all’insegna della grande letteratura per lo strumento che va da Mozart a Schumann. Il concerto, programmato in occasione della festa della donna, prevede, inoltre, alcune letture di testi che parlano del mondo femminile o scritte da donne con la partecipazione dell’attrice Antonella Ippolito.

Il programma della rassegna.

8 marzo, ore 20.15

Musicisti che amano le donne

Paola Volpe, pianoforte

con la partecipazione di

Antonella Ippolito, attrice

musiche di W. A. Mozart, R. Schumann, F. Schubert, G. Rossini

26 aprile, ore 20.15

Il clarinetto all’opera

Aldo Botta, clarinetto

Giuseppe Galiano, pianoforte

musiche di F. Sebastiani

5 maggio, ore 18.00

Le voci del secolo breve

Coro Polifonico dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Carlo Forni, direttore

musiche di Ē. Ešenvalds, O. Gjeilo, K. Jenkins, M. Lauridsen, B. Stark

12 maggio, ore 18.00

Il salotto musicale

Duo Colbran

Alba Brundo, arpa

Giulia Lepore, soprano

in collaborazione con la

Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli

musiche di G. Paisiello, G. B. Pergolesi, I. Colbrand, G. Caramiello, A. A. Aljab’ev, F. Durante, E. Dell’Acqua, G. Donizetti, N. Zingarelli