Santa Maria Capua Vetere (Ce) – Come ogni anno ritorna la festa patronale nel rione Sant’Agostino dedicata al venerato Santo martire e Vescovo, ma quest’anno nel quartiere sammaritano ci sarà una sorpresa particolare.
Lo stesso giorno dell’inizio dei festeggiamenti coinciderà infatti con l’inaugurazione di un’opera d’arte, realizzata dal maestro Luigi Guarino. L’artista nato ad Afragola ha vissuto a Capua da giovane, e ha realizzato numerose opere che fanno parte di collezioni private, che sono esposte in locali pubblici, in mostre, ed ha partecipato ad esposizioni importanti nelle gallerie d’arte di città come Firenze, Venezia, Palermo, Napoli, Udine ed altre. Il maestro risiede da 40 anni nella città di Santa Maria Capua Vetere, ed è stato insegnante d’arte nella scuola media ‘Uccella’ e ha voluto donare la sua opera alla comunità del rione Sant’Agostino. La creazione artistica del maestro Luigi Guarino è stata realizzata con la tecnica particolare dell’affresco a smalto, che dona alle sue opere una specifica resistenza e brillantezza.
L’inaugurazione si terrà il giorno 3 settembre 2022, alle ore 20.00, nella villetta Carolina Rauccio, adiacenti alla chiesa di Sant’Agostino su via del Lavoro a Santa Maria Capua Vetere.
I festeggiamenti tradizionali della festa patronale di Sant’Agostino continueranno domenica 4 settembre, quando l’alba sarà salutata dal suono dei bronzi e dai potenti botti. Alle 10.30 invece si terrà la messa solenne con canti eseguiti dal gruppo canoro della parrocchia di Sant’Agostino accompagnati in musica dal maestro Daniele Della Agnello, nel pomeriggio alle ore 18.00 il Santo verrà portato in processione a spalla per tutte le vie del rione, accompagnato dal gruppo bandistico “AMADEUS” di Bracigliano(SA). Prima del rientro in chiesa, alle ore 22.00 vi sarà uno spettacolo piromusicale, eseguito dal maestro cavalier Pasquale De Rosa. Lunedì 5, alle ore 20.00 nell’area Penny (ex consorzio agrario) l’attore Francesco Patria e la compagnia teatrale ‘Scena e Contro Scena’ terranno uno spettacolo dal titolo “Palcoscenico Napoletano” con Luigi Canzanella, Luigi Mingione, Rosa Ilaria Fusco e Mario Riola, intermezzi a cura della scuola di ballo “Sweet Dance Accademy” di Recale e con la partecipazione del maestro Antonio Di Gennaro e Ilaria Esposito.