Tempo di lettura: 5 minuti

Nella cornice del cineforum “De Curtis”, in via Nazionale Appia a San Tammaro, ieri (25 ottobre 2024) si è svolto il terzo appuntamento dell’iniziativa “L’amministrazione incontra i cittadini”. Un appuntamento fortemente voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo D’Angelo in quanto fermamente convinta che il continuo confronto con i cittadini e la trasparenza amministrativa   siano le basi per il cambiamento necessario per portare San Tammaro nel futuro.

Il primo a prendere la parola è stato il vicesindaco Giuseppe Fierro che ha promesso ai cittadini che si impegnerà a riaprire quanto prima l’isola ecologica e a rimettere in funzione i pannelli solari sulla casa comunale. Ha invitato alla prevenzione oncologica perché è ancora troppo alto il numero delle donne colpite da tumore al seno. Il prossimo 11 dicembre, intanto, sul territorio ci saranno gli screening gratuiti in collaborazione con l’ASL.

Poi è toccato all’assessore Mena Gravino che ha posto l’accento sulla collaborazione tra scuola e Comune, sui convegni e le iniziative organizzate per la promozione del territorio, tra cui gli eventi tenuti a Carditello. I prossimi due appuntamenti saranno il 4 novembre con la celebrazione in ricordo dei Caduti e per l’occasione si ricorderanno anche le vittime del deposito di munizioni di Carditello; il 25 novembre invece nuovamente spazio e attenzione su un argomento importante quale quello della violenza sulle donne insieme alle associazioni locali.

Il consigliere Raffaele Leggiero invece ha sottolineato l’importanza delle visite domiciliari e specialistiche che sono rivolte soprattutto ai meno abbienti accessibili attraverso servizi già attivi. Ha inoltre invitato i presenti a far parte delle associazioni di volontariato presenti sul territorio che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita cittadina ossia Croce Rossa e Protezione civile.

L’assessore Teresa Forgillo ha posto l’accento sulle tematiche delle politiche sociali, sull’aiuto alle famiglie più deboli attraverso la consegna dei pacchi alimentari ma anche su una serie di iniziative in collaborazione con la Croce Rossa come l’Emporio solidale e il Riuso dei presidi sanitari. E ancora le iniziative che coinvolgeranno i giovani per evitare la dispersione scolastica e i pericoli della strada. Non è mancata la bella notizia, ossia che era presente in sala anche la persona che adottato due cuccioli di cane usufruendo del regolamento comunale recentemente approvato e che favorisce l’adozione dei cani che sono rinchiusi in canile.

Dopo a prendere la parola è stata la consigliera Ivana Cante, delegata alle politiche giovanili, che ha espresso la volontà di dar vita al Forum dei giovani e alle elezioni del sindaco baby con l’obiettivo di far partecipare e integrare i più giovani alla vita politica cittadino visto che rappresentano il futuro e quindi le loro idee vanno prese in considerazione.

Poi è stata la volta dell’assessore Errico Michele Scala. Il delegato ha comunicato ai cittadini che entro la fine dell’anno saranno consegnati i 60 loculi che sono in fase di realizzazione al cimitero e che si impegnerà per far rimanere i vigili urbani a scavalco con il Comune Santa Maria Capua Vetere anche l’anno prossimo affinché sul territorio ci sia sempre più controllo e quindi una maggiore sicurezza per i cittadini. Ha poi aggiunto che sono in corso i lavori di ristrutturazione dell’area esterna della scuola dell’Infanzia e che dopo 30 anni di attesa ci sarà di nuovo un polo sportivo a San Tammaro visto che è stato approvato in giunta il progetto di fattibilità tecnica.

L’intervento successivo è stato quello del consigliere Mario Laudanno che ha posto l’accento sull’operato della Protezione civile e sull’importanza della sicurezza sul territorio e sulle iniziative che saranno messe in campo a tutela degli anziani per evitare che possano essere vittime di truffe.

Ultimo intervento prima di quello del sindaco è stato quello del consigliere Giuseppe Mingione che assieme al primo cittadino Vincenzo D’Angelo all’inizio della serata ha premiato i giocatori delle squadre di calcio locale che hanno vinto i rispettivi campionati. Il consigliere Mingione ha anche ricordato la realizzazione dell’area fitness a Parco Ro.Ce, la riapertura del bocciodromo e l’affidamento della piscina comunale.

A concludere la serata è stato il primo cittadino Vincenzo D’Angelo, che con entusiasmo ha evidenziato i numerosi traguardi raggiunti e ha annunciato le tante iniziative in programma per il prossimo futuro. In primis, il sindaco ha posto l’accento su un bilancio solido e sulla lotta all’evasione, sul potenziamento della pianta organica, sulla collaborazione con Carditello e la Fondazione con in prima linea il presidente Maurizio Maddaloni. Fondamentale per lo sviluppo del territorio sarà lo sviluppo della zona Pip e le continue migliorie al Mercato agroalimentare; e ancora la realizzazione di due asili nido e la ripresa del progetto di realizzazione della casa di comunità, l’accordo con Enel X per le colonnine elettriche, la riapertura della palestra, la mensa scolastica alle Elementari e l’inizio dei lavori di manutenzione straordinaria del territorio con parte dei fondi delle compensazioni ambientali.

Una serata utile per fare il bilancio degli ultimi dodici mesi di amministrazione e, soprattutto, evidenziare i numerosi progetti già in corso o in cantiere per promuovere e migliorare San Tammaro e, di conseguenza, la vivibilità per i suoi cittadini.