Il bel tempo, la visita del Presidente Mattarella in occasione dell’Anno Vanvitelliano e l’ingresso gratuito nella prima domenica del mese, hanno favorito un boom di visitatori alla Reggia di Caserta. Ieri il flusso di visitatori ha raggiunto 15.109 persone, piazzando il sito archeologico casertano al terzo posto tra i musei italiani più visitati.
Il Ministro della Cultura ha elogiato l’affetto degli italiani per il patrimonio culturale nazionale. Tuttavia, se da un lato la Reggia ha goduto di un’enorme affluenza, dall’altro la città ha subito notevoli disagi a causa del traffico e della mancanza di parcheggi.
All’interno della Reggia, nonostante l’organizzazione abbastanza efficace, si sono riscontrate difficoltà nei servizi igienici a causa dell’affluenza. La direttrice, Tiziana Maffei, ha sottolineato le sfide future legate alle domeniche a ingresso gratuito: “Stiamo cercando di prepararci per gestire la situazione, anche se sarà difficile con il personale attualmente a disposizione”. Nonostante le sfide, questo weekend ha segnato una degna conclusione delle Celebrazioni Vanvitelliane, che hanno portato il nome di Vanvitelli in giro per un intero anno. “Le Celebrazioni Vanvitelliane sono state menzionate 1516 volte, e la parola ‘Vanvitelli’ 3227 volte: un ottimo risultato per questo anno di impegno”, ha commentato la direttrice.
Reggia di Caserta invasa dai turisti, oltre 15mila in un giorno
Tempo di lettura: < 1 minuto