Il consigliere comunale di opposizione Raffaele Giovine, del gruppo “Caserta Decide“, ha presentato un’interrogazione formale per fare chiarezza sull’assenza delle linee del Trasporto Pubblico Locale (TPL) di Caserta sulla piattaforma Google Maps. Nella maggior parte delle città europee, infatti, i servizi di trasporto pubblico sono integrati su Google Maps tramite la funzione “Google Transit”, che consente ai cittadini di accedere a orari, fermate e percorsi in modo rapido e intuitivo.
L’interrogazione, indirizzata all’Assessore ai Lavori Pubblici e al dirigente competente, intende fare luce sui motivi per cui il servizio TPL di Caserta non sia ancora disponibile su questa piattaforma, nonostante tale integrazione non comporti costi per l’amministrazione. Giovine ha sottolineato come una maggiore diffusione delle informazioni relative al trasporto pubblico potrebbe contribuire all’incremento del suo utilizzo, a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita urbana.
Il consigliere Giovine ha inoltre chiesto se siano in corso colloqui con l’azienda AIR Campania, responsabile della gestione delle linee TPL, per la pubblicazione dei dati del trasporto pubblico sulla piattaforma di Google.
“È fondamentale – ha dichiarato Giovine – che anche Caserta si allinei alle migliori pratiche europee per rendere il trasporto pubblico accessibile a tutti, facilitando la mobilità e migliorando la vivibilità della nostra città“.
MB