Nuove opportunità di lavoro in Campania grazie al concorso per profili tecnici indetto dal Comune di Pignataro Maggiore, situato in provincia di Caserta.
La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, o a tempo determinato, di 2 unità nel ruolo di Istruttori Tecnici (Area Istruttori, ex cat. C1).
La domanda di ammissione al concorso pubblico deve essere presentata entro il 3 luglio 2023. Ecco i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili.
I candidati al concorso per l’assunzione di tecnici del Comune di Pignataro Maggiore devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di maturità tecnica di geometra o titolo equipollente, per l’Istruttore Tecnico Urbanistico. Per lo stesso profilo sono ammessi a concorrere anche i possessori di titolo superiore purché assorbente del titolo di geometra;
- cittadinanza Italiana ai sensi dell’art. 38 comma 1 del D. Lgs. 30 marzo 2001 n.165;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età di collocamento a riposo;
- godimento dei diritti politici ed immunità da condanne penali o procedimenti penali in corso;
- idoneità fisica all’impiego;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i soli candidati di sesso maschile);
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché destituiti da un impiego pubblico o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti dall’impiego.
Dinanzi al numero elevato di domande, sarà espletata una prova preselettiva, consistente in domande con risposte multiple predeterminate sulle materie della prova scritta.
Sono poi tre le prove d’esame previste: due prove scritte, di cui una a carattere teorico-pratico, e una prova orale. Le prove concorsuali verteranno sulle seguenti materie:
- Testo unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000);
- Nozioni sul procedimento amministrativo, con particolare riferimento al provvedimento amministrativo, sul diritto di accesso (L. 241/1990 e ss.mm. e D.P.R. 184/2006), sull’accesso civico e accesso civico generalizzato (D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.) e in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);
- Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa (L. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.);
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013);
- Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo;
- Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente;
- Reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Normativa vigente in materia di appalti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (codice degli appalti);
- Edilizia privata: lo sportello unico dell’Edilizia – SUE – DPR 380/2001 – LR 12/2005;
- Testo Unico sulle espropriazioni DPR 327/2001;
- Normativa sull’inquinamento e sulla tutela dell’ambiente e della salute pubblica;
- Legislazione nazionale e regionale in materia di abbattimento barriere architettoniche.
DOMANDA
Per partecipare al concorso del Comune di Pignataro Maggiore è necessario presentare la domanda di ammissione tramite Portale “InPA”, collegandosi al link presente nella pagina del concorso. Per autenticarsi al portale, è indispensabili possedere SPID, CIE, CNS, o eIDAS.
L’istanza di partecipazione deve essere presentata entro il 3 luglio 2023.
Ogni altro dettaglio sulle modalità di candidatura al concorso pubblico è riportato nel bando allegato di seguito.
BANDO
I candidati al concorso per istruttori tecnici diplomati del Comune di Pignataro Maggiore sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 256 kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale “InPA”.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La data e la sede per lo svolgimento della eventuale preselezione o della prova scritta saranno comunicate con un anticipo di almeno 20 giorni con pubblicazione sul sito internet del Comune di Pignataro Maggiore, nella sezione ‘Bandi di concorso’.