Caserta – Si parlerà di associazioni e del ruolo del singolo nel mondo associativo nel sesto appuntamento di Terra di Libri. Festival salesiano della letteratura in Terra di Lavoro, questo pomeriggio alle 18.30 presso l’Istituto Salesiano di Caserta con Matteo Caracciolo ed il suo «Dall’IO al NOI: Partecipazione, identità ed appartenenza ad un’associazione».
Quando un’appartenenza associativa riesce a soddisfare la nostra ricerca di senso? In che modo essa ci può aiutare a realizzarci pienamente? Queste sono alcune delle domande che si è posto l’autore nel testo.
Durante la nostra esistenza, ci troviamo a fare delle scelte di appartenenza sulla base di spinte emotive, di ragioni personali contingenti, di sollecitazioni di altri, e ciò ci porta spesso a trascurare elementi rilevanti del profilo dell’aderente, che poi si rivelano essenziali, al punto da condurci progressivamente alla crisi e al distacco. Ciò finisce col confonderci, mortificando le nostre attese e ci allontana da quel benessere che ogni appartenenza dovrebbe portarci.
Nel libro è proposto un approccio più consapevole alla scelta di partecipazione ad un’associazione, basato su un più attento confronto delle aspirazioni e delle motivazioni con la cultura, i bisogni ed i valori che caratterizzano il sodalizio allo scopo di rendere possibile una più piena espressione dell’essere.
Dialoga con l’autore il giornalista Roberto Pelella, letture a cura di Daniela De Bartolomeo.
L’intera iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione del Collettivo Nottetempo, dell’Associazione Donne Giuriste Italia, sezione di Caserta, del Panathlon Caserta, di Asi Campania e della libreria La Feltrinelli Caserta ed è finanziata con fondi a vertere sul Bando 2021 per la concessione di contributi per progetti di solidarietà e/o di utilità sociale della Federazione Italiana Exallievi/e di don Bosco.