Dopo l’approvazione dei finanziamenti regionali, sono iniziati i lavori di restauro della Tela dell’Annunciazione di Massimo Stanzione. Era da tempo che i fedeli avevano richiesto il restauro di quest’opera, e dalla Regione Campania è arrivato il via libera per lo stanziamento di diverse decine di migliaia di euro.
Il quadro è di grandi dimensioni, largo poco più di tre metri, ed è alto oltre i quattro metri e mezzo.
L’opera dello Stanzione, apprezzato pittore campano, risale alla metà del 1600. Questi, realizzò la tela per la chiesa marcianisana un anno prima della sua morte. L’Annunciazione di Marcianise segna l’apogeo del suo linguaggio figurativo nella narrazione di quest’episodio religioso.
“Sono davvero felice – spiega la Consigliera Regionale del gruppo ‘Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro, Noi Campani, Maria Luigia Iodice – per questo nuovo traguardo tagliato. E’ stato direttamente il parroco, Don Francesco Pappadia, entusiasta, ad informarvi dell’inizio dei lavori. Mi ha ringraziato dell’interessamento ma il mio impegno in Regione si basa proprio sul miglioramento e sulla risoluzione dei problemi del nostro territorio che merita di più, come ho sempre detto. Sono qui a disposizione di tutti coloro che busseranno alla mia porta e che avranno necessità. Era mio dovere interessarmi del restauro di questa meravigliosa tela che tanto sta a cuore ai marcianisani e sono soddisfatta che presto risplenderà”.