Il Comune di Marcianise aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2024 promuovendo l’iniziativa “Bike to work” sul territorio cittadino oggi venerdì 20 settembre.
L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta ha approvato nella riunione di Giunta che si è tenuta ieri mattina una delibera per sensibilizzare il maggior numero di persone possibile ad assumere stili di vita per una comunità sostenibile, etica e solidale.
Con questo atto ha inteso invitare le persone, gli Enti, le Aziende e le Associazioni a porre attenzione al tema della Mobilità Sostenibile, utilizzando in particolare domani la bicicletta per andare al lavoro, e più in generale per gli spostamenti in ambito urbano, lasciando l’auto in garage.
Quest’anno ricorre l’undicesima edizione del ‘Bike to work’, appuntamento ormai particolarmente atteso dagli appassionati delle due ruote, mentre il tema della Settimana Europea Della Mobilità ruota proprio attorno alla condivisione degli spazi pubblici, a partire dalla pianificazione e progettazione di strade più sicure, meno congestionate, e quindi più a misura di pedoni e ciclisti.
“La condivisione di questo piccolo gesto – ha affermato l’assessore alla Mobilità Stefano Farro – può trasformare la città per un giorno in un luogo silenzioso con i motori spenti e portare i colori di centinaia di biciclette nelle strade, mostrandoci un’altra Marcianise più pulita e vivibile. L’Amministrazione comunale con questa adesione ha voluto rispondere all’appello lanciato dalla Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile insieme a migliaia di altre città di tutta Europa, interpretando questa giornata anche come l’occasione per avviare un ragionamento che ha l’obiettivo di incrementare nuove forme di mobilità sostenibile, far crescere la consapevolezza della cittadinanza in merito a questa tematica e per presentare proposte alternative”.