La star hollywoodiana Liam Neeson è apparsa in questi giorni a San Prisco, nel Casertano, per le riprese dell’atteso ‘Cold storage’, thriller fantascientifico diretto da Jonny Campbell.
Il film è tratto dal romanzo dello sceneggiatore David Koepp che racconta l’evoluzione di un microrganismo creato in una struttura militare, altamente infettivo e imprevedibile, in grado di provocare l’estinzione della razza umana in breve tempo. Il settantenne attore britannico interpreta Robert Quinn, l’esperto di bioterrorismo in pensione che dovrà a tutti i costi fermare la fuga del virus dal sottosuolo dello stabile in cui è conservato.
La scenografia si snoda lungo il perimetro tracciato dai quattro serbatoi di accumulo dell’impianto idrico locale. Il panorama per metà asettico e per l’altra metà bucolico della collinetta di San Prisco si incastra infatti perfettamente nell’immaginario tipico di Koepp, sceneggiatore anche di capolavori come ‘Jurassic Park’ e ‘Carlito’s Way’, nonché di action campioni di incassi come ‘Mission impossibile’ e ‘Spider-Man’.
Neeson, protagonista di film memorabili come ‘Schindler’s list’ di Steven Spielberg, per il quale nel 1994 fu anche candidato all’Oscar, ‘I Miserabili’ di Bille August, e ‘Michael Collins’ di Neil Jordan, Leone d’oro a Venezia come miglior film nel 1996, grazie al quale Neeson vinse la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, girerà in Italia per oltre due settimane.