Tempo di lettura: 3 minuti

Prosegue il percorso di  Cosmind srl, azienda leader nella meccanica di precisione,  avviato con le scuole.

Ieri l’azienda, che aveva già messo in campo  una collaborazione con l’Istituto Industriale  Lucarelli di Benevento, ha aperto le porte dello stabilimento di Limatola  (BN) agli studenti dell’ISIS FERRARIS-BUCCINI  di Marcianise (CE).

Il progetto nasce a fine 2019 dalla volontà della Dott.ssa Clementina Donisi, C.F.O. & Chief Human Resources Officer, di intercettare i giovani del territorio prima che emigrino in cerca di lavoro al nord, talvolta inconsapevoli che anche le aree interne sono ricche di eccellenze nel mondo dell’imprenditoria pronte ad accogliere ed accompagnare le nuove leve in un percorso di crescita professionale specializzata.

“La pratica senza la teoria è cieca, come cieca è la teoria senza la pratica.” ….questo è quanto sosteneva il filosofo greco Protagora nel 4° secolo a.c., ricorda la Dott.ssa Clementina Donisi“noi dobbiamo far tesoro dell’ insegnamento del passato ed al contempo avere lo sguardo acuto per scorgere i possibili scenari di sviluppo dell’immediato futuro del mondo lavorativo condizionato dalle mutevoli esigenze dei mercati”.

“Ritengo fondamentale la collaborazione con Istituti Tecnici come il Ferraris perché è la scuola che ha il compito di far acquisire agli studenti saperi, abilità e competenze per l’accesso all’università o spendibili nel mondo del lavoro e le imprese hanno il compito di far conoscere le realtà produttive del territorio e i bisogni mondo produttivo”. Il fattore tempo è, oggi più che in passato, determinante per cui dobbiamo accorciare i tempi …non possiamo attendere che gli studenti completino il ciclo di studi e poi si guardino intorno cercando una prospettiva lavorativa…..dobbiamo intercettare i giovani studenti e le giovani studentesse nei banchi di scuola anche per orientare e supportare le loro scelte formative”.

“Ringrazio il Dirigente dell’Istituto prof. Domenico Caroprese che ha accolto l’azienda e il progetto  con entusiasmo e coinvolgimento”.

La pandemia ha solo rallentato la partenza di questa iniziativa che venerdì 11 marzo ha visto l’avvio ufficiale con la visita in azienda di 41 studenti delle classi 4 e 5 del Ferraris accompagnati dai docenti Saverio Maietta docente di Disegno, Progettazione ed Organizzazione industriale, Giovanni Rotondo laboratorio di disegno, progettazione ed organizzazione industriale, Nunzio Zarigno docente di matematica.

Gli studenti dell’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia hanno avuto modo di immergersi in una realtà produttiva innovativa ed all’avanguardia per tecnologia e professionalità.

“È anche una bella iniziativa di “coesione territoriale” sottolinea la dott.ssa Donisi, “abbiamo l’obbligo morale di dare ai nostri giovani la fiducia in un futuro che li veda protagonisti nel loro territorio e abbiamo il dovere di credere nelle istituzioni scolastiche e accendere i riflettori sulle “buone scuole”.  Caserta e Benevento uniti dalla vicinanza territoriale…e dalle best practices!!