Caserta – La Ble Juvecaserta Academy esce sconfitta dal big-match di Sala Consilina al termine di una gara che i locali della Diesel Tecnica hanno guidato fin dalle prime battute e spesso con un margine in doppia cifra. Le scarse rotazioni a disposizioni di coach D’Addio, l’aggressività difensiva dei padroni di casa e le carenti percentuali al tiro dalla distanza dei bianconeri ospiti hanno ben presto indirizzato il match verso la squadra di casa, che nella parte finale dell’incontro ha raggiunto le 20 lunghezze di divario (84-64).
D’altra parte, con soli sei senior a disposizione era difficile cercare il colpaccio su un campo difficile qual è quello di Sala Consilina e con una cornice di pubblico numerosa e quanto mai rumorosa che ha esaltato, con il suo incitamento, i vari elementi mandati in campo da coach Paternoster. La gara si è messa in salita per i bianconeri fin dalle prime battute di gioco con i padroni di casa subito aggressivi nella bolgia del Palazingaro. Dopo il 3-3 siglato da Cioppa, i biancazzurri salesi hanno prodotto un primo break di 5-0 sfruttando la difficoltà nel tiro dalla distanza di Kuvekalovic e compagni contro la loro zona. Sospinti da Merlo e Morciano la Diesel Tecnica ha via via aumentato il divario raggiungendo un vantaggio in doppia cifra (20-10) già nella seconda parte del primo quarto, favorito anche da una difesa casertana non sempre attentissima.
Una tripla di Greco – la prima messa a segno dai casertani dopo vari errori – e due liberi di De Ninno hanno consentito alla Ble di chiudere la prima frazione sul 22-15. Il trend della partita non è cambiato nel secondo quarto con il Sala Consilina sempre in vantaggio di almeno due possessi e con i casertani ad inseguire. Un ulteriore break di 10-4 ha portato di nuovo i padroni di casa con un divario in doppia cifra (41-27, 45-30) prima di una tripla realizzata dal giovane D’Aiello nell’ultima azione del tempo, chiuso sul 42-33. Al rientro in campo cinque punti consecutivi di Cioppa avevano lasciato sperare in una reazione dei casertani che, però, non c’è stata, soprattutto in fase difensiva dove si sono concessi agli ospiti troppi canestri facili. E così Sala Consilina ha potuto continuare a guidare con autorevolezza la gara chiudendo la terza frazione sul 63-47. Nell’ultimo periodo di gioco la Ble è riuscita a mantenere a suo favore la differenza canestri nello scontro diretto (all’andata era finita sul +26), ma non ha potuto modificare il risultato di una gara abbondantemente compromessa.
Commentando la gara, coach D’Addio sottolinea che la partita è stata «in salita sin dalle prime battute; abbiamo subito l’energia e la fisicità di Sala, che ha approcciato la gara con un piglio diverso dal nostro. Ora tocca rialzare la testa tornando in palestra a lavorare con il roster al completo per ritrovare le nostre certezze, quelle che ci hanno permesso di arrivare dove meritatamente siamo ora».
Diesel Tecnica Sala Consilina -Ble Juvecaserta Academy 84 – 64 (22-17, 45-33, 63-47)
Diesel Tecnica: Gangale 8, De La Cruz 5, Grottola ne, Castellitto ne, Merlo 21, Misolic 16. Morciano 18, Mbaye, Altavilla, Mezzacapo, Campaiola ne, Garcia 16. Allenatore: Paternoster
Ble: Markus 10, Cioppa 14, Kuvekalovic 13, De Ninno 5, Greco 7, Bagdonavicius 10, D’Aiello 3, Pagano ne, Miraglia ne. Allenatore: D’Addio
Arbitri: Carotenuto di Scafati e Del Gaudio di Massa di Somma