Tempo di lettura: 3 minuti

Il 24 e il 27 ottobre 2024 i volontari dell’Associazione Intercultura incontreranno ad Aversa e Caserta gli studenti delle scuole superiori e le famiglie per presentare i programmi di studio all’estero e le borse di studio disponibili.

Sono decine gli studenti e le studentesse della provincia di Caserta che negli ultimi trent’anni hanno trascorso periodi di studio all’estero grazie alle borse di studio messe a disposizione da Intercultura e dai suoi sponsor. Canada, Stati Uniti, Panama, Giappone, Argentina sono solo alcune tra le destinazioni scelte allo scorso concorso dai giovani borsisti di Terra di Lavoro.

Quest’anno sono quasi 2.000 i posti a disposizione e oltre 1.000 borse di studio a livello nazionale, 60 le destinazioni possibili tutto il mondo per gli studenti delle scuole superiori interessati a trascorrere un periodo di studio all’estero nel 2025-26.

I programmi sono rivolti a studenti nati prioritariamente tra il 1 luglio 2007 e il 31 agosto 2010 e consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate online dal sito www.intercultura.it fino al 10 novembre 2024.

E’ possibile, per genitori e studenti interessati, incontrare i volontari di Caserta per avere tutte le informazioni sul concorso. Due gli appuntamenti:

● giovedì 24 ottobre ore 17:30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, in Via Roma, 29, Caserta. Per info: www.intercultura.it/incontro-informativo-in-presenza-24-10-2024-caserta;

● domenica 27 ottobre ore 17:00 presso la Camera del Lavoro, in Via Giuseppe Verdi, 21, Caserta. Per info: www.intercultura.it/incontro-informativo-in-presenza-27-10-2024-caserta/

Anche per quest’anno il concorso Intercultura prevede che gli studenti che necessitano di un sostegno economico possano usufruire di una delle oltre 1.000 borse di studio a totale o parziale copertura dell’intera quota di partecipazione disponibili anche grazie al sostegno di numerose aziende, enti e Fondazioni. In particolare, in aggiunta alle borse di studio già previste, per gli studenti meritevoli della Campania che frequentano Istituti Tecnici e Professionali, sono disponibili anche le borse di studio sostenute del progetto “A scuola in Europa” (www.intercultura.it/a-scuola-in-europa).

Tutti i programmi scolastici di Intercultura sono inoltre conformi al bando ITACA di INPS le cui borse di studio sono rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. Già oltre 1.500 studenti negli scorsi anni sono potuti partire con un programma di Intercultura grazie alle borse di studio ITACA.

Per partecipare ai programmi di Intercultura concorrendo per le borse di studio ITACA, è necessario effettuare entrambe le iscrizioni:

○ ai programmi di Intercultura entro il 10 novembre 2024;

○ presentando la domanda di partecipazione al bando ITACA di INPS per i programmi 2025/26 (sul sito www.inps.it), seguendo le istruzioni riportate nell’apposito bando. La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 15 ottobre 2024 e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2024.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il centro locale di Caserta al +39.339.21.33.175. o visitare il sito www.intercultura.it