“Abbiamo avuto l’onore di ospitare presso la sede del Parco Regionale del Matese di via Figulantina a San Potito Sannitico (CE), lo scorso 18 settembre, un interessante convegno dal titolo: “Cerca e cavatura del Tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali”, organizzato e promosso dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Una grande opportunità per il nostro Matese, considerando di quali ricchezze è custode il nostro sottobosco. Da parte mia la piena disponibilità a collaborare per la crescita e la promozione di questo prezioso settore”.
A dichiararlo il presidente del Parco Regionale del Matese Agostino Navarra.
L’Associazione Nazionale Città del Tartufo (Anct) si è impegnata, tra le altre cose, a candidare il Tartufo a patrimonio immateriale Unesco della ‘Cerca e cavatura del Tartufo in Italia. Conoscenze e pratiche tradizionali’. E’ stata depositata, infatti, alla sede centrale dell’UNESCO a Parigi, la candidatura, accompagnata e presentata per l’Italia dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact).
“Erano presenti in aula un elevato numero di partecipanti, oltre 50 esperti del settore provenienti da Campania; Abruzzo; Molise e persino dalla Sardegna. Una grande risorsa per il nostro Matese quella del Tartufo e perciò la volontà di intraprendere insieme a questo circuito nazionale uno straordinario percorso di crescita”. Ha concluso Navarra.