È trascorso ormai un anno da quando abbiamo denunciato pubblicamente lo sversamento abusivo di rifiuti in Via della Sapienza, ma ad oggi la situazione è solo peggiorata. “Abbiamo segnalato alle autorità competenti e portato la questione in Consiglio Comunale con la promessa di una bonifica,” afferma il consigliere di opposizione Aldo Simonelli, “ma queste promesse sono rimaste, come spesso accade, parole vuote. Frignano è stata abbandonata a se stessa.” – così i consiglieri Comunali Aldo Simonelli, Vincenzo Mastroianni, Giovanna Alidorante
La zona in questione, utilizzata quotidianamente dalla ditta incaricata della raccolta rifiuti, Econova, come deposito per rifiuti ingombranti, sta diventando una vera e propria discarica abusiva. “È inaccettabile che vi sia anche la presenza di materiali tossici,” denuncia il consigliere Vincenzo Mastroianni. “Abbiamo ricevuto segnalazioni da cittadini, passanti e proprietari terrieri che sono esasperati da questo degrado che, nonostante le nostre denunce, si è solo intensificato.”
La situazione è aggravata dalla vicinanza di una scuola calcio frequentata quotidianamente da decine di famiglie. “A pochi metri da qui, i nostri ragazzi praticano attività sportiva,” sottolinea Giovanna Alidorante. “È vergognoso pensare che le famiglie debbano accompagnare i propri figli in un ambiente così degradato. C’è persino un cartello che recita ‘Benvenuti a Frignano’, ma a chi arriva non possiamo che dire ‘Benvenuti nella discarica di Frignano’.”
Nonostante l’area sia stata formalmente recintata, l’attività di sversamento abusivo da parte della ditta Econova continua indisturbata. “Perché l’amministrazione Santarpia non interviene? Perché l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Seguino, non si fa carico della situazione?” incalza Simonelli. “Questo è un chiaro fallimento della gestione ambientale e non possiamo più permettere che il nostro territorio venga trattato in questo modo.”
“Chiediamo interventi immediati e concreti,” concludono i consiglieri, “e una volta per tutte che si metta fine a questa vergogna che offende non solo i cittadini di Frignano, ma l’intero territorio.”