Educazione Finanziaria ed Educazione Ambientale, due tematiche interessanti e sempre attuali che continuano ad essere al centro di progetti ideati e realizzati dall’Istituto Comprensivo “Caiatino” di Caiazzo. Strumenti didattici efficaci per la diffusione di una cultura di cittadinanza attiva e consapevole presso le nuove generazioni, che vedono protagonisti proprio i ragazzi, grazie alla dirigente Silvana Santagata, sensibile e sempre più aperta a collaborazioni e sinergie di spessore, e all’impegno e all’egida di docenti attenti e attivi.
In particolare, nell’ambito dell’Educazione Civica, l’Istituto sta portando avanti un progetto di Educazione Finanziaria volto all’acquisizione di competenze economiche anche per i bambini della Scuola Primaria, con particolare riferimento al risparmio personale. Il progetto, avviato nell’anno scolastico 2022 – 2023 nel plesso di Castel Campagnano, ha portato anche, e con la soddisfazione di tutti, alla vincita di un premio in denaro. Quest’anno, invece, viene svolto in tutte le classi V dell’Istituto sotto la guida dell’insegnante Carmelina Di Meola. Chi ha inventato le monete, che cos’è un reddito, a che cosa serve un conto corrente, perché è importante risparmiare, che cosa sono le tasse e perché bisogna pagarle: partendo dal reddito prodotto da un lavoro, la professoressa, mediante giochi e curiosità, cerca di dare ai bambini risposte che non sempre sono facili da spiegare in tema di monete e finanza. Inoltre, restando in tema, proprio nella giornata di martedì 16 aprile, gli alunni del plesso di Piana di Monte Verna hanno incontrato due rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate per affrontare temi e argomenti legati sempre al mondo dell’economia e delle Finanze.
Lo stesso plesso che, nelle stesse ore, ha vissuto anche una interessante giornata dedicata al benessere, promossa in particolare da Sport e Salute nell’ambito del progetto “Sport attiva Kids” a cui il plesso di Piana ha partecipato con la Scuola Primaria. L’obiettivo della giornata è stato promuovere l’attività outdoor, il contatto con la natura, la relazione e la cooperazione tra le diverse classi di alunni e tutte le forme che includono il concetto di benessere, compresa l’alimentazione sana. A tal proposito i bambini, dopo essersi cimentati in vari giochi sportivi, hanno consumato e condiviso la tanto attesa “merenda genuina” proprio all’aria aperta.
“L’apprendimento che preferisco – conclude la preside Santagata – learning by doing, imparare facendo, è una delle strategie attive più gratificanti ed efficaci per formare i ragazzi al futuro e per avvicinarli ad un cosciente e consapevole concetto di cittadinanza”.