Tempo di lettura: 2 minuti

Marcianise (Ce) – E’ una tiepida e soleggiata domenica mattina, piazza Umberto I a Marcianise è invasa da dozzine di artisti ed installazioni. Si è tenuta la prima mostra di arte estemporanea coordinata dall’ETS Sub-Art e patrocinata dal Comune.
Le mostre di estemporanea o “ex tempore” come si diceva un tempo, sono quelle in cui i partecipanti devono eseguire l’opera entro un tempo, in un luogo e con un tema determinato, per questa prima edizione il tema era “GLI ANGELI”. Tali mostre furono in auge fino agli anni ’60, fino al prevalere della pittura “cosiddetta di genere” e oggi si tengono sempre meno, ciò ha determinato la quasi completa sparizione degli artisti “au plein air”.
Un evento che ha visto partecipare 7 artisti nostrani: Tartaglione Giancarlo (pittura), Ilaria Maietta (pittura), Civitella Barbara (scultura), Giulio Marcos Giuliano (pittura), Gentile Flavio (pittura), Del Prete Carlo (pittura), Gennaro Ianniello (pittura). Un evento che ha trasformato un atmosfera domenicale tranquilla in aria di festa, di cambiamento, ha incarnato una risposta alle necessità della collettività, interpretate da artisti d’avanguardia che hanno vissuto un giorno unico e di condivisione. Un teatro di strada che ancora oggi, seppur in parte, non è asservito al sistema di obsolescenze programmate o agli scenari speculativi pretesi da un possibile futuro. Da qualsiasi futuro. Il risultato di questo evento sarà solo la vita di ogni giorno (a seguire) ad assegnare il giusto carattere eversivo o riformistico.
“La manifestazione – spiega il segretario Carmela Giontiha lo scopo di combattere, il profondo buio culturale che da troppo attanaglia il nostro quotidiano, tramite l’arte si vuole raccontare la bellezza a colpi di pennello e promuovere il nostro meraviglioso territorio”