Conferme ma anche tante new entry nei 15 comuni al voto nel Casertano, con M5s e Fdi che registrano un drastico calo rispetto alle Politiche di settembre, mentre tiene il Pd.
Le conferme arrivano a Maddaloni (Andrea De Filippo oltre il 70%), Letino (Pasquale Orsi), Presenzano (Andrea Maccarelli), Caiazzo (Stefano Giaquinto), Cancello e Arnone (Raffaele Ambrosca), Riardo (Armando Fusco), Galluccio (Francesco Lepore) e Sant’Angelo d’Alife (Michele Caporaso), dove è stata premiata la continuità amministrativa, ma l’attesa era soprattutto per la città di Marcianise (Caserta), dove c’era una sfida tra due new entry, entrambi medici, e dove alla fine ha vinto sul filo di lana il candidato del centrodestra Antonio Trombetta: 11415 voti contro gli 11354 di Lina Tartaglione, per la quale nei giorni scorsi erano arrivati a Marcianise i leader del M5S Giuseppe Conte e la segretaria del Pd Elly Schlein.
I pochi voti di differenza tra i candidati hanno provocato qualche tensione nella notte, quando Trombetta e i suoi sostenitori, tra cui la consigliera regionale Maria Luigia Iodice, hanno iniziato a festeggiare con tanto di fuochi prima che arrivassero i risultati ufficiali, e così di fronte al Comune si sono ritrovati anche i fan della Tartaglione, tutti in attesa dell’esito definitivo, arrivato poco prima delle 4. Solo allora è iniziata la vera festa per Trombetta; delusione invece per Tartaglione, che si aspettava un maggior traino specie dai Cinque Stelle, crollati al 3,58% dal 38,31% registrato alle elezioni Politiche.
Buona la performance del Pd, attestatosi al 18,36% e primo partito cittadino. Tornata negativa per Fratelli d’Italia, che a Marcianise, con la lista “Fratelli di Marcianise” ha raccolto 873 voti (3,92%).
A Maddaloni il partito della Meloni si è presentato con il proprio candidato Antonio Crimaldi, che ha preso appena 800 voti, pari al 3,85%, con il partito che ha raccolto meno del candidato, l’1,42% (a settembre aveva raggiunto il 15,77% delle preferenze).
Unico uscente non riconfermato è Raffaele Russo a Vitulazio, comune dove ha vinto Antonio Scialdone. Nuovi sindaci anche in altri cinque comuni, a Lusciano (Giuseppe Mariniello), Alife (Fernando De Felice), Raviscanina (Vincenzo Castrillo), e soprattutto Orta di Atella, che arriva da uno scioglimento per infiltrazioni camorristiche, dove è stato eletto l’unico candidato presente, Antonio Santillo.
Unico comune al ballottaggio è San Felice a Cancello, dove tra due settimane si sfideranno i candidati, entrambi ex sindaci, Emilio Nuzzo e Carmine Palmieri.