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In ogni grande azienda con molti dipendenti, è fondamentale far sì che questi ultimi si sentano coinvolti dall’ambiente lavorativo, dalle sfide quotidiane, che facciano del loro meglio per contribuire al miglioramento della produttività e anche della propria crescita professionale.

Ma cosa serve per coinvolgere i lavoratori? Non bastano soltanto ambienti stimolanti, percorsi di carriera e benefit, ma ci sono degli aspetti particolari sui quali prestare particolare attenzione per migliorare l’employee engagement.

Cos’è l’employee engagement?

È la misura attraverso cui si valuta il livello di entusiasmo, partecipazione e dedizione che un dipendente o un collaboratore hanno verso il proprio lavoro.

Chi è coinvolto, infatti, cerca sempre di fare del suo meglio e comprende che i suoi sforzi fanno la differenza e vengono apprezzati.

L’employee engagement  è alla base di ogni ambiente lavorativo che sia in grado di accogliere le novità e i cambiamenti per raggiungere gli obiettivi prefissati e individuarne di nuovi. È importante che i dipendenti sappiano che in loro viene riposta fiducia e questo crea quel senso di appartenenza fondamentale per l’azienda.

Come migliorare il coinvolgimento in azienda?

Quali strategie mettere in campo per migliorare il coinvolgimento aziendale? Prima di tutto bisogna ascoltare e comunicare con i dipendenti. Ci sono tanti modi per farlo oltre alla classica richiesta formale di colloquio, per esempio, ci sono delle survey per misurare il coinvolgimento aziendale, con una serie di domande che si possono concludere con un piccolo omaggio per chi ha trovato il tempo di partecipare, o ancora, sfruttare la pausa caffè per consolidare e approfondire le relazioni con i propri collaboratori e cogliere l’occasione per ricevere un feedback su come si trovano nell’ambiente lavorativo. Può capitare che a volte i riscontri possano non essere positivi, ma in questo caso si ha la possibilità di attuare strategie e piani nuovi per il futuro. Molto importante è anche fornire gli strumenti per una formazione continua in azienda. In questo modo si dimostra ai dipendenti che si investe sulla loro persona e su come possano migliorare ancora in futuro. In Italia, la crescita professionale è molto importante per il 65% dei dipendenti. Secondo un intervista effettuata dalla “Randstad”, l’80% degli intervistati afferma che molto probabilmente rimarrà con il proprio datore di lavoro se verranno offerte opportunità di riqualificazione e miglioramento delle competenze.

Infine è fondamentale creare delle attività di gruppo, che mirino a creare senso di appartenenza e far crescere e consolidare le relazioni e attuare una politica di premi aziendali che riconoscano l’impegno dei propri dipendenti.

L’esempio di MSW

Seguiamo l’esempio del Gruppo MSW che ha impostato il rapporto con i dipendenti attraverso un piano di crescita e premi. Msw organizza a scadenza mensili Riunioni Unificate del gruppo (l’azienda ha 3 call center che si occupano di vendita outbound e teleselling nelle sedi di Caianello, Caserta e San Prisco). Le riunioni hanno come scopo di condividere e premiare i successi del mese di riferimento dell’intero gruppo MSW.

All’inizio della riunione vengono ricordati sempre la Meta dell’azienda e i valori del gruppo, in seguito ci sono i ringraziamenti per il lavoro svolto a tutto il personale e lo Staff e momenti dedicati all’intrattenimento, alla condivisione dei successi e alla raccolta di testimonianze dei collaboratori.

Il culmine della riunione è il momento della premiazione, dove vengono proclamati i Top Producers per singolo ufficio e il Team Leader Top, ovvero colui che tra tutti ha avuto la maggior percentuale di incremento rispetto all’obiettivo mensile concordato e a quest’ultimo viene solitamente assegnato un premio, l’ultimo è stato per esempio, un Weekend benessere in un Hotel/Spa per 2 persone.

Le riunioni sono sempre accompagnate da una chiusura con divertimento, aperitivi e musica.

Nulla va dato per scontato e un lavoratore che si impegna non ha fatto semplicemente “il suo dovere”. Una buona azienda punta a migliorare il rapporto con i dipendenti, gratificando e stabilendo con ognuno un legame emotivo. Questo incide anche sulla qualità del lavoro sia singolo che in team: un gruppo motivato lavora meglio e in armonia, poiché ogni persona che ne fa parte sente la “spinta interna” data dalla valorizzazione.

È fondamentale per il lavoratore percepire che i propri obiettivi personali e professionali sono in linea con quelli aziendali.

Premiare i dipendenti è un modo per incentivarli a dare il meglio e i

i dipendenti sono felici di lavorare in un ambiente attraente e che valorizza i rapporti tra le persone ed MSW ha compreso l’importanza di riconoscere il lavoro e l’impegno delle persone.